Cupcakes alla prugna, yogurt e cioccolato bianco

Ti trovi ancora in città? Prenditi una pausa, dirigiti al parco e impacchetta i cupcakes da picnic alla prugna, yogurt e cioccolato bianco. 
Di Emiko Davies

Quando le vacanze estive sono nella mente di tutti ma tu sei ancora in ufficio, quale potrebbe essere una fuga migliore se non dirigersi al parco per un picnic serale a metà settimana con gli amici? Sfrutta queste lunghe giornate e il piacevole e sereno rifugio del tuo parco preferito, e goditi il piacere di sederti per un aperitivo. Alcuni piatti leggeri e semplici da trasportare, bevande fredde, frutta fresca e qualche cupcake di classe è tutto ciò di cui hai bisogno.
Che ne dici di una focaccia con un ripieno di tonno, capperi e maionese o un’insalata di cous cous con ceci e verdure estive come melanzane alla griglia e pomodori freschi maturi, facili da assemblare e da trasportare. Le sottili fette di prosciutto avvolte intorno a grissini si possono mangiare più facilmente, soprattutto se avete una mano occupata con un bicchiere di vino. Alcune belle succose fette di melone vanno particolarmente bene con il sapore salato del prosciutto.

Una cesta di frutta fresca di stagione come albicocche, nettarine e susine costituiscono un’aggiunta salutare e semplice al tuo picnic, mentre la prugna, lo yoghurt e i cupcakes al cioccolato bianco sono una piccola tentazione.

Allora tutto ciò di cui hai bisogno è un tavolo da picnic, una coperta da picnic, un raffreddatore pieno di bibite ghiacciate (forse un Prosecco) e hai la ricetta perfetta per una fresca serata d’estate.

Come dolce consiglio vivamente le cupcakes alla prugna, yogurt e cioccolato bianco. Certamente il morale salirà molto facilmente.

Cupcakes alla prugna, yogurt e cioccolato bianco
Categoria: Dolce
Autore: Emiko Davies
Porzioni: 18
Un cupcake leggero e soffice, perfetto per un picnic estivo.
Ingredienti
  • 300 gr di prugne,snocciolate e tritate
  • 2 uova di media grandezza
  • 100 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
  • 100 gr di yoghurt bianco
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 4 cucchiaini pieni di zucchero a velo
  • Mezzo limone spremuto
  • Acqua
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 180 C.
  2. Snocciolare e tritare grossolanamente le prugne con o senza le bucce (mi piace lasciarle dentro per via del colore). Mettere da parte.
  3. In una griglia doppia, sciogliere il cioccolato bianco delicatamente e lasciar raffreddare leggermente.
  4. In una grande ciotola, sbattere il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta, e sbattere fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e il lievito, mescolare fino a quando gli ingredienti non sono amalgamati, poi aggiungi il cioccolato fuso, lo yogurt, e le prugne tritate.
  5. Posizionare gli involucri per Cupcake all’interno di una teglia da muffin e riempire ogni involucro di due terzi con la miscela. Cuocere in forno per circa 20 minuti o fino a quando non sono creciuti e dorati sulla parte superiore. Lasciare raffreddare.
  6. Nel frattempo, preparate una leggera glassa sciroppata mescolando lo zucchero a velo e una spruzzata di succo di limone. Se è troppo densa, aggiungere un pò d’acqua, un cucchiaino alla volta. Dovrebbe colare e coprire le superfici dei dolcetti con una luce, uno splendore trasparente, piuttosto che una glassa bianca.
  7. Quando i cupcakes si sono raffreddati, coprirli in superficie con la glassa. Consiglio di mangiarli subito dopo la cottura o, al massimo, il giorno dopo la cottura – se durano così a lungo!
Torna in alto