Un menù dall’antipasto al dolce da preparare in pochissimo tempo. Perfetto per una cena tra amici dell’ultimo minuto.
Di Teresa Balzano
Nella dispensa di ogni cucina ci sono dei punti fissi. Quegli alimenti che non possono mai mancare e senza il quale la casa sembrerebbe terribilmente vuota. Come si può cucinare se in casa mancano proprio loro?
Latte, uova, farina, il necessario per un soffritto, pasta e parmigiano. Io ci aggiungo anche dei funghi secchi, utili per una pasta rapida o delle scaloppine profumate, patate, un vasetto di Nutella – fondamentale, no?! – pelati, olive e capperi per qualche sugo rapido, ma sempre sfizioso.
E’ con questi che prepareremo il nostro menù. Pochi ingredienti fondamentali per ricette dell’ultimo minuto rapide da preparare.
Ma prima di passare alla pratica, ditemi, cosa è assolutamente fondamentale nella vostra cucina?
Antipasto
Pinzimonio: semplicemente servito con una emulsione di olio e aceto o con una più ricca crema al formaggio, il pinzimonio richiede verdure croccanti, come ad esempio il sedano e le carote, entrambe spesso frequenti nelle case di noi italiani.
Crepes salate per antipasto (e dolci per dessert)

Primo

Secondo
Tortilla di patate (o di tutto ciò che vi passa per la testa). Perfetta da servire da sola, con una insalatina o anche con qualche salsa.

Dessert

o Zabaione
