Assaggiate un pezzo di Grecia senza muovervi da casa: ecco a voi lo Tzatziki.
Testo e foto di Pam Kanavos

Una delle salse greche più famose è il Tzatsiki. E’ una salsa semplice che richiede l’utilizzo di pochi ingredienti: yogurt cremoso, cetrioli croccanti, ed un’abbondante quantità d’aglio.
Fresca e cremosa, questa forte salsa all’aglio è l’accompagnamento ideale per carni e verdure alla griglia. E’ usata comunemente come condimento nel souvlaki (noto anche come shis-kabob) o nel gyros o come antipasto da servire con crostini caldi e tostati di pane pita.
La preparazione del Tzatsiki è semplice, ma come tutti i grandi piatti ha anch’esso un piccolo segreto . Il segreto del successo risiede nel tipo di yogurt usato. Provate ad usare uno yogurt etichettato come “Yogurt Greco”. È possibile utilizzare uno yogurt normale, ma la consistenza non sarebbe giusta. Lo “Yogurt Greco” è uno yogurt denso, cremoso e dal sapore forte che impedirà alla salsa di smontarsi; mentre un normale yogurt non sarebbe così denso, e richiederebbe più tempo per addensarsi.

Quindi, cosa state aspettando? Provate la ricetta e portate un po’ di Grecia nella vostra giornata! Tuttavia, fate attenzione se dovrete baciare qualcuno, perché avrete lo stesso odore di una rosa marcescente.

- 450gr di yogurt greco
- 1 cetriolo medio, pelato, senza semi e tagliuzzato
- Un pizzico di sale kosher
- 4 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 2 cucchiaini di aceto di vino rosso
- Mettere il cetriolo triturati in un canovaccio e strizzare per rimuovere il liquido.
- In una ciotola media, unire lo yogurt sgocciolato, il cetriolo, il sale, l’aglio, l’olio d’oliva e l’aceto.
- Servire come condimento per il souvlaki.
- Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo una settimana.