Diamante Peperoncino Festival 2013

E’ iniziato l’altro ieri il Festival del Peperoncino, a Diamante in provincia di Cosenza. Marco ce lo introduce.
Di Marco Torcasio

La ‘’perla del Tirreno’’, posta al centro della riviera dei cedri, Diamante, comune della provincia di Cosenza, ospita dall’11 al 15 Settembre il festival del peperoncino.

Promossa e organizzata dall’Accademia Italiana del peperoncino, è una manifestazione interamente dedicata alla celebrazione del piccante in quanto protagonista della cucina calabrese. Un mix di gastronomia e cultura in cinque giornate che vedranno avvicendarsi convegni, tavole rotonde, mostre, spettacoli di strada, degustazioni.

Grande novità dell’edizione 2013 sarà Master Peperoncino, concorso per giovani chef che si cimenteranno preparando piatti chiaramente piccanti di fronte ad una giuria presieduta da Tiziana Stefanelli, avvocato impostosi a Master Chef.

Negli stand di Mondopic, la Fiera mondiale del peperoncino, saranno presenti per la prima volta le delegazioni del Brasile, dell’Austria e dell’Argentina che presenteranno le loro specialità infuocate agli avventori. Al Teatro dei ruderi di Cirella sarà presentato il nuovissimo Negroni al peperoncino, un drink che unisce il classico gusto del Negroni alla saporita sensazione del piccante. Per l’occasione sarà presente Filippo Mori patron del “Club del Negroni” che custodisce a Viareggio la ricetta segreta del drink.

Torna in alto