Oggi parliamo di Los Angeles, in California, dove siamo stati per visitare una “house” leggendaria, la Dumpling Din Tai Fung.
Di Joy Zhang

Oggi parliamo di Los Angeles, in California, e della casa leggendaria di Dumpling – Din Tai Fung . Si tratta di un famoso ristorante che il New York Times classifica come uno dei 10 migliori ristoranti al mondo, il cui proprietario e il figlio sono Frank Yang e Xiao Long Baos.

I “Baos Xiao Long” sono spesso indicati come gnocchi di zuppa e sono tradizionalmente cotti a vapore in piccoli cestini di bambù (Xiao-Long). Ciò che rende queste bellezze uniche sono soprattutto le pelli di carta sottili che sono delicati ma forti abbastanza per tenere dentro il brodo ricco e salato che vi fa da ripieno. Anche la dimensione è molto importante, non deve essere troppo grande e perfetta, deve comodamente riempire un cucchiaio da minestra.

Bingyi Yang, il fondatore di Ding Tai Fung è nato nel 1927 nello Shanxi Cina. Durante la guerra civile cinese, Yang ha lasciato il paese per paura del Partito Kuoming e trovò riparo a Taiwan quando aveva solo 21 anni. Rimase lì con la zia e lo zio che erano proprietari di un negozio di olio e iniziò a lavorarvi come corriere. Tuttavia, a causa di un eccesso di negozi di generi alimentari il negozio dello zio iniziò a produrre e vendere meno. Con il suggerimento di un amico di famiglia, Yang imparò a fare le prelibatezze tradizionali della cucina cinese e iniziò a vendere ravioli cotti al vapore e pasta.

I ravioli al vapore DingTaiFung gradualmente, divennero famosi, non solo per il loro gusto, ma anche grazie alla personalità gentile e accogliente con cui Yang trattava i suoi ospiti. Presto il passa parola fece il resto e anche molte celebrità e pittori famosi divennero i suoi migliori clienti.

Ora DingTaiFung ha ampliato la sua rete di affari in tutto il mondo, dal Giappone all’Australia, alla Cina, ad Hong Kong, all’Indonesia, alla Malesia, a Singapore, alla Corea del Sud e sino agli Stati Uniti. Ogni ristorante possiede una vetrina in cui gli ospiti possono osservare la magia di tutte le prelibatezze compiute dal cuoco: xiao long bao, Shau mai, jiao zi.

Quando venne a Frank che cosa rendesse così unico gli XLBs, egli rispose: “La nostra attenzione per i dettagli. In ogni XLB ci sono 5 g di pasta e 16g di ripieno per un totale di 21 g per ogni gnocco. Questo garantisce la migliore qualità per ogni produzione.”
