I mazarin al lampone sono dei dolcetti svedesi facili da preparare che fanno fare sempre bella figura a chi li prepara.
Di Kalle Bergman – Foto di Mads Damgaard

Dolcetti svedesi facili da fare. Vi daranno un’enorme soddisfazione!
Mazarin al lampone
Categoria: Dolce
Autore:
Preparazione: 20 mins
Cottura: 20 mins
Complessivo: 40 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
- per la frolla
- 100 g burro
- 1 tuorlo grande
- 15 g zucchero
- 125 g farina
- per il ripieno
- 100 g mandorle sbucciate
- 170 g zucchero
- 85 g burro
- 2 uova grandi
- per la glassa
- 100 g zucchero a velo
- 15 ml acqua
- Frutti di bosco freschi per guarnire
Preparazione
- Preparare la frolla mescolando il burro e lo zucchero fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Aggiungere il tuorlo d’uovo e la farina e sbattere fino a che il composto sarà diventato liscio. Mettere in frigorifero per 30 minuti.
- Per il ripieno, mescolare il burro e lo zucchero fino a quando i cristalli di zucchero si saranno completamente sciolti. In un frullatore tritare finemente le mandorle. Unire il burro amalgamato con lo zucchero alle mandorle e aggiungere le uova – continuare a mescolare per 5 minuti.
- Prendere degli stampini per piccole crostatine oppure stampini di alluminio per muffin. Imburrare gli stampini ed infarinarli. Riempire ogni stampino con della frolla e distribuire uniformemente con le dita creando un bordo alto circa 2 cm. Versare il ripieno alle mandorle, e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.
- Lasciar raffreddare, sbattere insieme lo zucchero a velo e l’acqua e versare la glassa sopra i mazarin. Quando la glassa si sarà quasi irrigidita, posizionare i frutti di bosco freschi sulla glassa e lasciare in frigo fino che la glassa si sarà completamente indurita.