Elicoidali n.49 per la quarta ricetta dedicata a Pasta Rummo. Manuela li abbina ad un ingrediente di stagione: il divino carciofo.
Di Manuela Conti
Cynara, questo era il nome della ninfa dai capelli color cenere e dagli occhi viola, che tramortì di passione l’insaziabile Zeus. Tenace e impenetrabile, fu condannata ad assumere le sembianze di un carciofo, con tutta la sua indole spinosa e il suo tenero cuore violaceo.
L’inverno, nella sua apparente malinconia, dà il meglio di sé proprio con questi ortaggi. Già da qualche mese è possibile reperire i carciofi tra i banchi dei mercati, ma per convenienza, integrità e bellezza il periodo ottimale della loro stagionalità è proprio verso la fine dell’inverno.

Ricordate il mio monito sulla semplicità nel piatto?
Con un bel mazzo di carciofi tra le mani (ahi!), è facile perdersi in lunghe elucubrazioni, sul come e con cosa cucinarli.
Una pasta corta, che si aggrappi al suo condimento, come gli Elicoidali Rummo n.49, il retrogusto amaro di una birra artigianale e del mirto e l’eleganza di un fungo non qualunque, come il porcino.
Per quanto ne so, anche Zeus farebbe carte false per finire questo piatto!

- 360 g elicoidali
- 4 carciofi sardi
- 150 g funghi porcini surgelati
- 1 bicchiere di birra artigianale doppio malto
- 1 rametto di mirto
- 1 limone non trattato
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
- pepe nero q.b.
- Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
- In un tegame basso fate soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungete i carciofi, saltate a fiamma viva e sfumate con la birra.
- Unite i porcini e le foglie di mirto risciacquate e asciugate e lasciate cuocere per dieci minuti circa a fiamma moderata, bagnando con poca acqua calda se necessario.
- Eliminate gli spicchi d’aglio, salate e pepate a piacere.
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Scolate al dente, tenendo da parte un bicchiere d’acqua di cottura.
- Fate saltare la pasta nel sugo di carciofi, aggiungete l’acqua e amalgamate il tutto.
- Rifinite con un filo di olio extravergine a crudo e delle foglie di mirto fresche.