Emozioni: Kalustians, una New York speciale

50 tipi di farine, 46 tipi di caffè, 100 tipi di riso … E poi spezie e poi … Tutto quello che volete per cucinare! Tutto questo è Kalustians, dal 1944 a New York.
Di Ornella Marcante

Kalustians mi emoziona.

Mi piace entrare in questo negozio aperto nel 1944 (praticamente archeologia pura per l’America….!)  perfetto per questa città così diversa, unica, stimolante.
E’ un indirizzo quasi segreto, riportato da Zagat’s la “Bibbia” del turismo newyorkese, ma molto raramente dalle altre guide …per cui segnatevelo e tenetevelo ben stretto!

La prima volta che l’ho cercato, avevo l’indirizzo approssimativo per cui ho camminato per la Lex per chilometri e chilometri…..(ma avete presente quanto sono lunghe queste Avenues…??!!) e…non l’ho trovato….per cui ho preso un autobus per tornare a casa, un po’ delusa. La seconda volta non ho dimenticato di infilare in borsa l’indirizzo esatto e voilà, sono arrivata giusta giusta là dove il giorno prima ero già passata! Insomma: è talmente segreto e newyorkese che non si nota nemmeno!!

Entrate e c’è tutto, ma assolutamente tutto quello che potrebbe servirvi in cucina: gli ingredienti più introvabili, le spezie più strane, le erbe aromatiche più difficili da reperire, insomma tutto ciò che volete per sbizzarrirvi nelle ricette delle cucine  di più di 40 Paesi nel mondo! E poi, ancora, potete ben 50 tipi di farine diverse (dalla all purpose, alle arrowroot e Millet senza glutine, non pensavo, francamente, potessero esisterne tante), 46 tipi di caffè, più di 100 tipi di riso: il bianco, il nero, il nerissimo, il thai, il rosso bhutanese, il Bomba perfetto per la paella, il calasparra, il colusari rosso della California, tanto per citarne alcuni, 400 di spezie, tra cui decine e decine di tipi di pepe diversi (il banana pepper l’avevate mai sentito?), chili e paprika……frutta candita, anche il tamarindo, 18 tipi diversi di ghee, 43 di senape…e potrei continuare: insomma il paradiso dei gourmet!


Tutto è esposto in bell’ordine, i commessi sono tanti, disponibili, ma non pressanti, alla maniera della Grande Mela insomma. Sono informatissimi e sanno rispondere a tutte le domande, l’unica difficoltà, a volte, è capire la loro risposta….ma sono pazienti e ripetono volentieri.
Mi piace passare le ore in questo negozio ad annusare profumi di erbe che non conosco, a leggere le caratteristiche di etichette con nomi bizzarri….a decidere di provare questo e quello…..e portare a casa ingredienti che poi devo ricercare in rete perchè non ricordo più cosa siano e a cosa servano e per cosa li abbia comprati……ma volete mettere la soddisfazione di portare in tavola qualcosa di veramente speciale e unico, mai provato prima??!!
Lasciatevi prendere dall’emozione di Kalustians, comprate quello che vi attira di più, annusate, toccate, guardate: una volta a casa avrete un ricordo speciale e diverso di questa meravigliosa città e della sua capacità di accogliere tutte le culture del mondo!

Kalustians, 123 Lexington Avenue, NYC, aperto da lunedì a sabato 10-20, la domenica 11-19.

Torna in alto