Ritorna la nostra Nancy Lopez-McHugh con un rivisitazione in chiave moderna delle classiche Fajitas di pollo: più fresche, leggere e veloci da preparare.
Di Nancy Lopez-McHugh

Le Fajtas sono una pietanza molto popolare della cucina Tex-Mex, difatti si possono trovare in qualsiasi menu messicano o texano sia al ristorante che per asporto. Le Fajitas devono il loro nome al taglio di carne utilizzato, il controfiletto, che nello spagnolo del sudamerica viene chiamato faja e poi abbreviato in ita o ito come consuetudine linguistica dello spagnolo sudamericano.
Le Fajitas possono essere preparate anche con pollo, gamberetti e in svariate versioni vegetariane.
Le fajitas tradizionali sono servite assieme alle tortillas ed accompagnate da riso, fagioli, insalata e salse come il guacamole e la panna acida.
Nonostante sia un piatto delizioso, è però molto impegnativo da preparare perchè accostato a una varietà di altre pietanze laboriose che richiederebbero un considerevole impiego di tempo che molti di noi non hanno. Perciò la ricetta che vi propongo oggi è perfetta per preparare delle altrettanto appetitose ma più leggere fajitas in soli 30 minuti, eliminando una buona quantità di calorie.

- 2 petti di pollo spellati e disossati, tagliati a striscioline
- 1 peperone giallo piccolo, senza semi e torsolo, tagliato a striscioline
- 1 peperone rosso piccolo, senza semi e torsolo, tagliato a striscioline
- 1 peperone verde piccolo, senza semi e torsolo, tagliato a striscioline
- foglie di insalata lattuga
- il formaggio messicano queso fresco o feta
- un cucchiaino di aglio macinato
- ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
- ½ cucchiaino di semi di cumino
- ¼ cucchiaino di origano
- un pizzico di semi pepe nero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole o d’oliva
- tortillas di farina
- Combinate tutte le spezie in una ciotola e tenetela da parte. Adagiate le striscioline di pollo in una ciotola più grande. Aggiungete al pollo le spezie e rigirate il tutto per bene affinchè la carne si aromatizzi. Fate scaldare l’olio in un’ampia padella o griglia; una volta calda aggiungetevi il pollo e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Mescolate il pollo ed adagiatelo su un lato della padella, mentre sull’altro versate i peperoni a striscioline. Fate cuocere il tutto fino a che l’interno del pollo sia cotto e i peperoni raggiungano la consistenza desiderata.
- Riscaldate le tortillas (sulla piastra o al micro-onde) ed adagiatele su un piano. Quindi ponetevi delle foglie d’insalata al centro di ognuna. Sopra la lattuga cospargetevi il pollo e i peperoni, ed eventualmente delle fettine di formaggio.
- Ripiegate un bordo laterale delle tortilla di circa 4 cm. verso il centro. Afferrate il lato in basso e ponetelo al centro, poi avvolgete il lato opposto attorno al centro fino a creare un involtino. Se necessario, potete usare degli stuzzicadenti per aiutarvi nella riuscita.