Joan Nova alla scoperta di una Città Meravigliosa come Rio de Janeiro e dei suoi manicaretti deliziosi quanto esplosivi.
Text And Photos By Joan Nova

Se state pensando di andare a Rio lasciate che vi dica quali ci sono le cose che non potete perdervi! Tanto per cominciare, che siate religiosi o no, dovete assolutamente vedere la statua del Cristo Redentore e Corcovado. Se arrivate di notte assicuratevi un posto di fianco al finestrino dell’aereo, la città illuminata è spettacolare!
Poi non potete perdervi uno spettacolo di Samba. È un po’ finto e assomiglia a un varietà, ma è comunque un’esperienza!

Infine provate la Feijoada, il piatto nazionale brasiliano, che secondo la tradizione si mangia il sabato, e solo nel pomeriggio … Il resto del giorno non basta a digerirlo!
La Feijoada è un piatto composto da una varietà di carni (principalmente tagli di maiale) stufate con fagioli neri e servite con riso bianco, cavolo, un po’ di farofa (una farina di manioca tostata) e pezzetti di arancia.
La Caipirinha è il cocktail nazionale fatto di Cachaca (liquore tipo rum) pestato con zucchero e lime.
Al Cesar Park Hotel di Ipanema si può fare un fantastico brunch che inizia con caipirinha, stuzzichini e uno splendido buffet di faijoada e altre specialità brasiliane e dolci.

Un esempio di stuzzichino.

Varie pentole di carne stufata da cui ognuno può comporre la sua feijoada a piacere.

La farofa da aggiungere nel piatto.

Esplosiva per lo stomaco, ma deliziosa!
E non dimenticate di lasciare un posticino per il dolce, ce ne sono moltissimi!


Un pranzo meraviglioso… E poi via … Una bella passeggiata su qualche spiaggia da sogno!