La stagione è arrivata! Perciò funghi, funghi e ancora funghi. In questo caso porcini, con noci e cioccolato.
Di Roberto Berti
E’ tempo di funghi e quindi vi propongo un piatto tipico di questa stagione ma, chi mi conosce, sa che mi piace sperimentare e quindi ecco la mia rivisitazione di un classico piatto di fettuccine con i funghi porcini, cosa c’è di particolare? Leggete la ricetta e lo scoprirete.
Fettuccine ai porcini con noci e cioccolato fondente
Categoria: Primo
Autore:
Preparazione: 60 mins
Cottura: 15 mins
Complessivo: 1 hour 15 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
- Per la pasta (dosi per 4 porzioni abbondanti)
- 4 uove medie
- 400 gr. di farina di semola
- sale
- acqua se necessaria
- Per il condimento
- olio extravergine (io ho utilizzato l’olio da agricoltura biologica “Tenute Zagarella”)
- funghi porcini
- un spicchio di aglio
- sale
- pepe
- prezzemolo
- noci
- cioccolato fondente di Modica
Istruzioni
- Per prima cosa prepariamo l’impasto per la sfoglia con le uova e la farina, facciamo riposare in frigo e nel frattempo prepariamo il condimento.
- Mettiamo in una padella capiente, un goccio di olio e lo spicchio di aglio schiacciato e in camicia, facciamo scaldare l’olio (senza farlo friggere) e lasciamolo aromatizzare con l’aglio. Aggiungiamo i funghi porcini e portiamo a cottura. Aggiustiamo di sale e di pepe.
- Una volta che la pasta ha riposato, la stendiamo e ricaviamo le nostre fettuccine che faremo cuocere in abbondante acqua salata.
- Una volta che la pasta è cotta la saltiamo in padella con i funghi porcini, impiattiamo aggiungendo una manciata di noci tostate e tritate, del prezzemolo, ed una grattuggiata di cioccolato fondente di Modica (la quantità decidetela voi 😉 )