








Categoria: dolci
Autore:
Preparazione: 50 mins
Cottura: 50 mins
Complessivo: 1 hour 40 mins
Porzioni: 4
Dolce al cucchiaio morbido con gusto deciso di castagne
Ingredienti
- 250 g di castagne sbucciate ( circa 400-500 g di fresche) + 4
- 300 g di zucchero + 120 g per caramellizare le castagne per decorare
- 20 g di zenzero
- 2 uova
- 200 ml di latte
Preparazione
- Fate cuocere le castagne in abbondante acqua per circa 20 min, poi sbucciatele e privatele della pellicola.
- Raccoglietele in una casseruola con il latte e 30 g di zucchero; portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento sino a totale assorbimento del liquido. Lasciate intiepidire e passate al setaccio o passaverdura.
- Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con 30 g di zucchero sino a ottenere un composto spumoso. Incorporate il composto di castagne ai tuorli. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente con la spatola al composto.
- Fate fondere 120 g di zucchero con 2 cucchiai di acqua e lasciatelo bollire, mescolando fino a quando si sarà imbrunito e caramellato, poi versatelo in 4 stampini, muovendoli per distribuirlo uniformamente sul fondo, sino a quando il caramello sarà indurito. Disponete il composto di castagne negli stampini e fate cuocere a bagnomaria in forno a 180° per circa 30 min, o fino a quando immergendo lo stuzzicadenti, ne uscirà secco.
- Nel frattempo raccogliete in una piccola casseruola lo zenzero tagliato a listerelle, 120 g di zucchero e 6 cucchiai di acqua, quindi fate cuocere la preparazione sino a quando si sarà imbiondita.
- Preparate le castagne caramellate: scaldate a fuoco medio 120 g di zucchero con 4 cucchiai di acqua. Portate il composto a ebollizione, poi abbassate la fiamma. Lasciate sobbollire finchè lo sciroppo non si colora e si trasforma in caramello. Togliete la casseruola dal fuoco e aspettate che il caramello s’intiepidisca prima di utilizzarlo.
- Preparate un pezzo di polistirolo, in modo da avere un sostegno sopraelevato nel quale infilare le castagne a testa in giù per far colare il caramello e formare una punta.
- Infilzate 4 castagne con uno stuzzicadenti avendo cura di non romprerle. Immergetele nel caramello leggermente addensato. Infilzate ogni ztuzzicadenti in verticale nel polistirolo, con la castagna all’ingiù, e lasciate colare il caramello. Fatte raffredare.
- Servite i budini a temperatura ambiente oppure freddi, sformandoli su piattini singoli e versandovi sopra lo sciroppo allo zenzero e complettando con le castagne caramellate.
