Roberto interpreta l’autunno con un filetto di orata.
Di Roberto Berti
Anche se il clima rimane ancora estivo, cominciano ad essere disponibili le prime verdure autunnali. Mi sono capitati dei finocchi dall’orto di una mia amica e subito mi è venuta in mente questa ricetta. Un modo alternativo per preparare il pesce, gustoso ed elegante. Provate e fatemelo sapere.

Filetto di orata su crema al latte di patate e finocchi aromatizzata allo zafferano
Categoria: Secondi
Autore:
Preparazione: 60 mins
Cottura: 30 mins
Complessivo: 1 hour 30 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
- 4 filetti di orata
- patate
- pepe
- sale
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- Per la crema al latte:
- 70 gr. patate
- 70 gr. finocchi
- un bicchiere latte
- zafferano
- fecola di patate
- sale
- menta
- maggiorana
- zenzero
- tabasco
Preparazione
- Per la crema al latte, mettere in un pentolino 70 gr. di patate sbucciate e 70 gr. di finocchi tutto tagliato a cubetti (io ho mantenuto un rapporto 1:1 ma la prossima volta proverò a mettere più finocchi) aggiungere un bicchiere di latte (deve coprire i vegetali) e le spezie (menta, maggiorana e zenzero) e cuocere a fuoco lento fino a che le verdure saranno morbide. A cottura utlimata, aggiustare di sale e frullare. Rimettere sul fuoco ed aggiungere la fecola di patate poco alla volta fino ad ottenere la cremosità desiderata. Aggiungere lo zafferano e qualche goccia di tabasco. Amalgamare bene e tenere in caldo. Nel caso dovessero essere presenti dei grumi o si volesse ottenere una crema più vellutata passare la crema al colino cinese.
- Tagliare a fettine sottili le restanti patate e sciacquarle sotto abbondante acqua corrente al fine di eliminare l’amido in esso contenute. Metterle in una teglia (facendo attenzione a non sovrapporle) condire con un filo di olio extravergine di oliva un pizzico di sale e pepe e dei rametti di rosmarino. Cuocere in forno a 180°.
- Cuocere al vapore i filetti di orata.
- Comporre il piatto mettendo qualche cucchiaio di crema al latte di patate e finocchi a specchio, adagare sopra il filetto di orata, aggiungere qualche chips di patate e decorare con qualche pistillo di zafferano.