Fior di mandorla

I fior di mandorla sono dei soffici, profumati e gustosi biscotti tipici della Sicilia. La vostra colazione sarà decisamente più dolce!

Scritto da Rosella Ippolito

I Fior di mandorla, chiamati anche fiocchi di neve, sono dei profumati e golosi biscotti alla mandorla tipici della mia terra a base di pasta di mandorla infornata e cosparsa di zucchero a velo. La ricetta dei biscotti fior di mandorla non è difficile bisogna solo rispettare i tempi di riposo che sono di circa 8 ore per questi leggeri e soffici biscotti fior di mandorla.

Fiori di Mandorla

Categoria: Dolci
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 250 gr. di mandorle spellate
  • 250 gr. di zucchero
  • 2 albumi d’uovo
  • ½ cucchiaino di miele
  • Qualche goccia di estratto di mandorle amare
  • Essenza di vaniglia o limone
  • Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
  1. Macinare finemente le mandorle con lo zucchero, versare il tutto in una terrina.
  2. Aggiungere gli albumi, il miele e gli aromi.
  3. Mescolare con vigore fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
  4. Continuare poi a lavorare il composto per un po’ di tempo su un ripiano cosparso di zucchero fino a formare un filoncino spesso circa 3 cm. Ricavarne dei tocchetti lunghi 4 cm, formare con ciascuno di essi delle forme secondo la propria fantasia e metterli ad asciugare per almeno 8 ore.
  5. Una volta che si saranno asciugati un po’, posare i fior di mandorla su una teglia rivestita con carta forno a una distanza di 2 cm circa l’uno dall’altro e passare il tutto in forno a 200 °C finché i dolcetti non diventeranno leggermente dorati (12 minuti circa).
  6. Trascorso questo tempo, lasciare riposare i fior di mandorla sulla teglia per un minuto e cospargerli di zucchero a velo.
Note
E’ importante fare riposare i biscotti per almeno 8 ore prima di infornarli
Torna in alto