Firenze Gelato Festival – 2012

Anche quest’anno, a Firenze, il protagonista sarà il gelato. Il Firenze Gelato Festival 2012 è alle porte.
Di Luca Maruffa

Firenze-Gelato-Festival-2011

“Un percorso emozionale nel mondo del gelato, per conoscerne le origini e il futuro. Per assistere alla preparazione in diretta del dolce freddo nei laboratori a vista ed assaggiare le creazioni più innovative dei maestri gelatieri che interverranno alla manifestazione da tutta Italia e dall’estero.
A Firenze dal 23 al 27 maggio 2012 torna il Firenze Gelato Festival per esaltare nel capoluogo toscano le origini del dolce freddo nella culla del Rinascimento.”
(Dal comunicato stampa di Firenze Gelato Festival 2012)

Promette bene il Firenze Gelato Festival 2012. Il programma e gli appuntamenti dell’evento sono ambiziosi ed interessanti. Ma partiamo dal tema della rassegna: Gelato, Food, Cultura, ovvero un filo conduttore che ripercorrerà concettualmente la storia del gelato e la sua nascita nella Firenze del Buontalenti, e poi il suo successo nel tempo, attraverso la presentazione dei macchinari e delle metodologie per produrlo.

Non è finita, ovviamente: grandi nomi della cucina internazionale si esibiranno nella preparazione di piatti a base di gelato, così come i barman creeranno in diretta Gelati Cocktail con cui il pubblico spera di rinfrescarsi (estate permettendo).

Un occhio di riguardo, come è giusto che sia, andrà ai “giovani” e alle persone che da poco hanno deciso di intraprendere il mestiere di gelatiere, perché l’unione tra possibilità da offrire agli emergenti e conoscenza della tradizione può essere un fattore critico di successo a livello internazionale per tutto un settore che da anni sa coniugare ricercatezza e innovazione.

Concorsi, laboratori a vista e corsi completeranno un’esperienza che professionisti, appassionati e grande pubblico non mancheranno di certo.

Honest Cooking.it ci sarà. Non mancate.

Torna in alto