Flan di asparagi con crema di pinoli e basilico: benvenuta primavera!

Ed eccoci con una delle ricette dei nostri amici di California Bakery. Ovviamente all’insegna della primavera.
Di California Bakery

È primavera! Anche California Bakery festeggia l’arrivo della bella stagione, con una ricetta che esalta la più tipica delle verdure di questo periodo: l’asparago, naturalmente. Gustoso, primaverile per antonomasia e anche buono per la salute, grazie alle caratteristiche peculiari che lo rendono particolarmente adatto per il detox.

Ha un’azione antinfiammatoria, cardiotonica, diuretica, antidiabetica e antiparassitaria. Inoltre, grazie alla presenza di saponine, polifenoli e alle elevate quantità di potassio, è un toccasana contro i problemi di ritenzione idrica, in forza della sua eccellente azione diuretica.

Noi proponiamo gli asparagi in un raffinato flan, in cui il suo gusto delicato viene sottolineato dag una crema di accompagnamento, a base di pinoli e basilico. L’ideale per i primi pranzi all’aperto, e perché no, anche per un picnic, magari accompagnato da un bagel al sesamo.

Flan di asparagi con crema di pinoli e basilico: benvenuta primavera!
Categoria: Cucina americana
Autore: California Bakery
Ingredienti
  • 1 kg di asparagi
  • 1 porro
  • 1 l di crema di latte fresca
  • 10 uova intere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 200 g di pinoli
  • 50 g di basilico
Preparazione
  1. Pulire gli asparagi e privarli della parte legnosa del gambo.
  2. Cuocerli a vapore e poi spadellarli con il porro, tagliato fine, in due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Passarli al passaverdure.
  3. Unire 1 l di crema di latte fresca e 10 uova intere appena battute, sale e pepe
  4. Imburrare uno stampo, versarci il composto e porlo su bagnomaria in forno a 190º per 45 minuti circa, o fino a quando risulta ben rappreso. Lasciarlo raffreddare 15 minuti prima di sformarlo.
  5. Per la salsa: tostare leggermente i pinoli in padella, a secco, e metterli ancora caldi in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, precedentemente frullato con il basilico.
Scroll to Top