L’uva ci piace e piace anche a Imma: ecco a voi una focaccia all’uva nera.
Imma Di Domenico
Questa week and sono riuscita finalmente a realizzare questa famosa focaccia con l’uva e devo dire che è venuta uno spettacolo, un perfetto connubio tra il dolce della focaccia e l’asprigno dell’uva nera!! Questa focaccia è tipicamente Toscana originario della zona di Firenze e del Chianti, e spopola in autunno in tutti i blog quindi non ho potuto resisterle!! Ho letto che, visto il periodo, è legata alla vendemmia ed in Toscana viene chiamata con diversi nomi tipo “ciaccia” oppure “stiaccia” ma anche “schiacciata”:D, insomma al di là del suo nome è davvero semplicissima da realizzare e regala una sana merenda per tutta la famiglia ma anche un dopo cena goloso.
- 400 g di farina 0
- 220 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 15 g di lievito di birra
- 2 cucchiaia di olio
- 1 kg di va nera prima dei semini
- 3 cucchiaia di zucchero di canna(per la copertura)
- Ho sciolto il lievito e un cucchiaino di zucchero nell’acqua tiepida ed ho versato il tutto nella macchina del pane con il programma solo impasto e dopo l’ho lasciato lievitare nella macchina 1 ora e 30 minuti.
- Nel frattempo ho tagliato i chicchi d’uva a metà ed ho eliminati i semini interni.
- Quando l’impasto è lievitato, l’ho diviso a metà e ho steso una parte all’interno di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro alzandolo un po sui lati.
- Ho versato parte dei chicchi d’uva , una spolverata di zucchero un filino d’olio ed ho coperto con un con il rimanente impasto adagiandolo con cura sull’uva.
- Ho sistemato i rimanenti chicchi sulla base e ho spolverato il tutto con zucchero di canna e cotto in forno a 200 gradi per 30 minuti circa.