Frittata di riso e verdure – Thai

Nonostante il numero di piatti thailandesi che cucina, Jessica ha scoperto che la semplice frittata di riso e verdure è quella che ama di più.
Di Jessica Smith

Ecco un piatto dai sapori orientali, che rievoca i toni della Thailandia e del Bangkok. E quale potrebbe essere l’ingrediente principale se non il riso? E perché no, magari anche a colazione, e per renderlo più leggero meglio cuocerlo piuttosto che  friggerlo e gustarlo con una deliziosa  salsa di soia.

Frittata di riso e verdure

Categoria: Primi
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 3 cucchiai di olio vegetale
  • 2 uova
  • ½ tazza (100 g) cipolla tritata
  • 1 tazza (200g) di verdure miste tritate (come peperoni, funghi, cipolle verdi)
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 tazze (350g) di riso cotto bianco o integrale, raffreddato a temperatura ambiente
Istruzioni
  1. Mettete 1 cucchiaio di olio in una padella già calda a fuoco alto. Quando l’olio scoppietta, rompete le uova e mettetele nella padella. Friggete le uova fino a quando i bianchi non si cuociano, ma i rossi siano ancora molli, circa 3 minuti. Rimuovete le uova con una spatola.
  2. Aggiungete i restanti 3 cucchiai di olio nella padella. Aggiungete la cipolla e le verdure. Soffriggete finché la cipolla non comincia ad ammorbidirsi, circa 2 minuti. Aggiungete l’aglio, la salsa di soia e le verdure. Unite il riso e continuate la cottura fino a farlo rosolare, circa 2 minuti.
  3. Servite immediatamente, sovrastando ogni porzione con un uovo fritto.

Ogni varietà di riso va bene per questa ricetta, ma sprigionerà il massimo del gusto se dopo essere stato cotto verrà lasciato raffreddare a temperatura ambiente. (O, meglio ancora, se usato dopo essere stato raffreddato in frigorifero.)

Potete anche provare altre combinazioni di verdure tritate, quali:

– Anacardi interi arrostiti e ananas tritato finemente

– Mais, uva e pomodori

– Cipolle verdi affettate e bok choy

– Carote tagliate a fette sottili e broccoli

Scroll to Top