Gelato al cioccolato bianco con lamponi

“Io amo il gelato!” E come dare torto ad Erika? Ecco il suo cioccolato bianco con lamponi per Honest Cooking.
Di Erika Cartabia

Io amo il gelato! Uso il verbo “amare” con intensità estrema in questo caso perchè, il gelato, è proprio una di quelle cose a cui non so e non voglio rinunciare, nemmeno d’inverno, neppure quando nevica! Questo poi è la fine del mondo, soprattutto se adorate il cioccolato bianco! Mentre lo preparavo, non passava istante in cui non avessi la tentazione di tuffarvi il cucchiaio e assaggiarlo e assaggiarlo e assaggiarlo! Insomma alla fine ne è rimasto pochissimo, ovviamente! Ne ho tenuto da parte giusto un po’ per questi scatti, sono stata abbastanza brava, merito di una buona dose di forza di volontà! Poi ho voluto dare quel tocco in più con lamponi freschissimi e qualche goccia di cioccolato bianco. Se non riuscite a trovare quest’ultime, potete facilmente sostituirle con cioccolato a scaglie (usate un pelapatate o un coltello ben affilato e create un’infinità di ricciolini goduriosi!).
Insomma il risultato è sorprendente, ma si sa che l’accostamento lamponi e cioccolato bianco non delude mai! Rispetto alla ricetta originale ho ridotto notevolmente lo zucchero e, se anche voi non andate pazzi per i gelati troppo dolci, potete ridurre le quantità fino a 30 gr e utilizzare un cioccolato bianco che non risulti troppo stucchevole.

Gelato al cioccolato bianco con lamponi

Autore:
Ingredienti
  • 150 ml latte
  • 250 ml panna
  • 50 gr zucchero
  • 150 gr cioccolato bianco
  • Per decorare:
  • gocce di cioccolato bianco
  • lamponi freschi
Istruzioni
  1. Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco e ponetelo in una casseruola con una parte di latte. Fate fondere a fuoco basso, mescolando spesso. Aggiungete quindi lo zucchero e il restate latte. Fate sciogliere bene il tutto, senza portare a bollore e togliete dal fuoco. Fate raffreddare completamente. Aggiungete la panna e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate quindi il gelato secondo le istruzioni previste per la vostra gelatiera.
  2. Per la decorazione vi basterà cospargerlo di gocce di cioccolato fondente e servirlo con dei lamponi freschissimi.
Torna in alto