L’estate è nel suo pieno e qui ad Honestcooking siamo intenzionati a darvi ricette rinfrescanti. Come quella di Kelsey e dei suoi ghiaccioli ai frutti di bosco con ripieno alla vaniglia.
By Kelsey Hilts
A chi non piacciono i ghiaccioli, soprattutto per concedersi un momento di relax e di freschezza con il caldo estivo? I bambini ne vanno matti e i negozi, i venditori ambulanti di gelato e i bar ne offrono di diverse varietà, ma chissà quanto zucchero e coloranti ci sono dentro. Fortunatamente, i ghiaccioli sono super facili da fare e tutto ciò che serve è del succo di frutta. E se mancano gli stampi niente paura, basta usare la fantasia e qualche bicchiere di carta.
E che ne dite di sperimentare una combinazione deliziosa a base di una copertura di ghiaccio e un ripieno cremoso di gelato alla vaniglia? Ad esempio, la purea a base di frutti di bosco è in grado di conferire al gelato un sapore tropicale che va a completare il ricco sapore di vaniglia del gelato.
In questo caso bisogna congelare i quattro lati degli esterni del ghiacciolo separatamente e quindi aggiungere il gelato al centro. Oppure, mescolate semplicemente la purea del ghiacciolo assieme al gelato e versate il composto negli stampi. La ricetta per il gelato produce un litro di composto e permette di ottenere molti succulenti ghiaccioli, ma se non avete tempo di preparare il gelato in casa, potete comprarlo al supermercato.
- Per la crema alla vaniglia
- 3 uova
- 2 tazze (473ml) di latte
- 1 tazza (192g) di zucchero
- 2 tazze (473ml) di panna
- 2 cucchiaini (10 ml) di estratto di vaniglia
- Per il ghiacciolo ai frutti di bosco
- 1/2 tazza (228g) di lamponi surgelati
- 1/2 tazza (76g) di fragole congelate
- 1/2 – 1 tazza (118-237mL) di succo di Guava e di succo di arancia
- Frullate i frutti di bosco e il succo fino ad ottenere un composto liscio.
- Ricoprite il lato di ogni stampo con la purea ottenuta.
- Mettere gli stampi in freezer e lasciate che il succo si indurisca.
- Ripetete il processo con tutti e quattro i lati, ogni lato va congelato separatamente.
- Una volta che lo strato esterno è ghiacciato, riempite il centro con della crema alla vaniglia.
- Per una procedura più semplice e veloce, versate un po’ di purea a metà dello stampo e ricoprite con del gelato ammorbidito, poi disponete sopra l’altra metà della purea.
- Lasciate nel freezer i ghiaccioli per diverse ore o fino a quando non siano completamente duri.