Gluten Free Fest – Perugia 6/9 Giugno 2013

La nuova puntata de “Il Salotto senza Glutine è dedicata ad un evento: il Gluten Free Fest di Perugia.
Di Lina D’Ambrosio

Finalmente si parla di “senza glutine” , finalmente gira l’informazione e finalmente si vedono nascere sempre più eventi dedicate all’argomento.

Oggi vi segnalo il Gluten Free Fest che si terrà a Perugia dal 6 al 9 Giugno 2013.

Giunto alla sua seconda edizione, il Gluten Free Fest è il primo, vero evento italiano dedicato al senza glutine ideato e realizzato dall’Agenzia  Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del  Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

Coinvolge tutti, dai produttori ai consumatori, dagli adulti fino ai bambini.

Staccate la Spiga”, questo il claim della seconda edizione, tornerà con tantissime iniziative tra cui degustazioni guidate gratuite, corsi di cucina, show-cooking divertenti laboratori ludico-didattici per adulti e bambini nonché convegni e seminari specialistici.

Ecco qualche anticipazione del programma di Gluten Free Fest 2013:

Mani in Pasta | Polo Didattico | Tutti i Giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Laboratori ludico-didattici per grandi e per piccini.

Il famoso chef Marco Scaglione e la fidata compagna di viaggio Lara Balleri, di Al Servizio del Gusto, tutti i pomeriggi diffonderanno arti e saperi delle tecniche di panificazione – pane, pizza e pasta frolla – dimostrando come lavorare i principali prodotti OFF LIMITS per i celiaci. I laboratori non saranno solo semplici lezioni, bensì straordinarie opportunità per toccare con mano la buona cucina gluten free.

Special Event “Cooking Show” | Domenica 9 Giugno | dalle ore 19.00 alle ore 20.00

In esclusiva per il pubblico di Gluten Free Fest, la domenica di Gluten Free Frest si chiuderà con uno speciale appuntamento dedicato all’antica e sapiente lavorazione della Pasta Madre gluten free: l’incontro vedrà Marco Scaglione e Lara Balleri ripercorrere le fasi della produzione del genuino lievito madre, nella variante ovviamente priva di glutine.

Meeting Senza Glutine – Venerdì 7 Giugno, ore 9.00

Dedicato ai professionisti del settore, per dare una prospettiva economica-finanziaria al mercato del senza glutine in Italia.

Meeting Senza Glutine – Sabato 8 Giugno a partire dalle ore 9.00.

Convegno medico-specialistico “La Celiachia” che tratterà la genetica, la clinica, la diagnosi ed il trattamento futuro della celiachia.

Animazione Time… con Gluten Free Fest!

A grande richiesta torna anche la Spalm Beach, l’area relax con sdraio ed ombrelloni, dove poter gustare prelibate fette di pane e cioccolata rigorosamente gluten free.

Immancabile il gioco itinerante di Gluten Free Fest “Facciamo Festa”, ispirato all’omonima iniziativa ideata da AIC nell’ambito del progetto scolastico “In fuga dal glutine” dedicato a tutti i bambini.

Per essere sempre informati sulle novità del ricco programma di Gluten Free Fest, visitate il sito www.glutenfreefest.it e la pagina Fan di Facebook I Ragazzi della Via Glut, con aggiornamenti, curiosità ed anticipazioni sul festival e sulla celiachia.

Torna in alto