Il calendario della birra

Dal lunedì alla domenica: una settimana di birre artigianali ghiacciate. Enjoy!
Di Federico Corbelli
Le giornate sono tutte uguali quando si lavora. Scandite come le lancette dell’orologio, le nostre abitudini si ripetono in maniera frenetica e ininterrotta. La parola magica è relax.
E, anch’io non vedo l’ora che arrivi il weekend per fare un bagno di sole con una birra ghiacciata. Ma iniziare la settimana pensando che finisca presto non è più vita! Rispetto ai mesi invernali, quando la maledizione della pioggia si abbatte sulle nostre teste, quando la brina s’incolla al parabrezza dell’auto, quando la nebbia si attorciglia ai nostri corpi infreddoliti, l’Estate è cento volte meglio.
Potrai replicare che l’asfalto è bollente, che quando entri in macchina ti scotti le mani al volante, che abiti lontano dal mare e sei abbonato agli ingorghi autostradali… ma l’Estate resta sempre e comunque la stagione migliore per gustare una birra artigianale in bottiglia!
Per te e per tutti quelli che vedono le ferie col binocolo, ecco una soluzione. Il segreto non sta nel cambiare le abitudini ma introdurne una nuova, come bere birra artigianale, una diversa per ogni giorno della settimana.

Il calendario della birra:

Lunedì: chainbreaker white IPA è la birra americana prodotta con frumento e malto pilsner, che mostra aromi di agrumi che si fondono con il lievito belga.
Martedì: Per un’esplosione di frutti tropicali, c’è “Nor Hop” la birra inglese prodotta da Moor Beer Company.
Mercoledì: “Domm” prodotta da Birrificio Lambrate è una birra weizen con forti sentori di banana e vaniglia, con il suo aroma dissetante è ideale per una giornata estiva.
Giovedì: La Taras Boulba (prodotta da “La brasserie de la Senne”) fu brassata per la prima volta da Yvan e Bernard nel 2005; pare che la realizzassero solamente per loro, come birra per dissetarsi alla sera dopo una giornata di lavoro.
Venerdì: “I Hardcore You” prodotta da Brewdog/Mikkeller è un Imperial IPA nata dalla collaborazione internazionale tra due dei birrai più rocknroll d’Europa!
Sabato e domenica: degustazione di birra Civale, tutta italiana!

Torna in alto