Il Salotto senza Glutine – Gluten Free Expo 2013

Il Salotto senza Glutine non può non raccontarci Gluten Free Expo, ormai punto di riferimento europeo per il mercato del senza glutine.
Di Lina D’Ambrosio

Segnatevi queste date in agenda perchè assolutamente non si potrà mancare! Dal 15-18 Novembre 2013 a Brescia è in programma il Gluten Free Expo.

A poco meno di due mesi dall’inizio della sua seconda edizione, il Gluten Free Expo è già destinato a diventare il salone europeo di riferimento per il mercato del senza glutine. Allo spazio espositivo Brixia Expo ci aspetteranno 4 giorni di incontri, opinioni, conferenze, laboratori, show cooking, corsi di cucina e tanto altro.

La novità di quest’anno è il patrocino dell’Expo Milano 2015. Come sappiamo l’Expo 2015 sarà incentrato sui temi dell’alimentazione a 360° e per questo motivo la naturale evoluzione del panorama del Gluten Free Expo deve essere in questa direzione, in vista dell’appuntamento internazionale che ci attende tra qualche anno, si propone di parlare all’Europa di tutto quello che concerne l’alimentazione senza glutine e le intolleranze.

Saranno molte le aziende che prenderanno parte all’evento, nomi noti non solo al mondo gluten free, ragion per cui possiamo affermare che l’argomento stia diventando sempre più interessante, sempre più aperto e sempre più “affrontato”. Non è più rivolto solamente ad una “nicchia” di persone con un problema di intolleranze alimentare, anche perchè questa “nicchia” purtroppo cresce a dismisura ed ogni anno i soggetti celiaci o con problemi di sensibilità al glutine aumentano considerevolmente. Per questo motivo l’argomento deve essere affrontato in maniera estesa, aperta, chiara e comprensibile.

La fiera sarà aperta a tutti: aziende, esperti del settore, celiaci e non…saranno benvenute tutte quelle persone che sono interessate a capire questo mondo. L’obiettivo è proprio questo, far capire che la celiachia ormai non è più limitante come si pensa e far capire a tutti cosa può offrire un’alimentazione senza glutine. Si potranno degustare prodotti e vedere gli chef all’opera nella creazione di piatti gluetn free.

Il mio obiettivo personale sarà quello di aggiornarmi sui prodotti e di andare ad imparare trucchi e segreti per cucinare gustosamente gluten free, cacciando via lo spettro della privazione che aleggia minaccioso su ogni celiaco.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della manifestazione http://www.glutenfreeexpo.it

Io non mancherò, e voi?

Torna in alto