Il sole andaluso con formaggio salato e un delizioso sherry

E’ stagione dei fichi verdi nella soleggiata Andalusia. Localmente sono conosciuti come Brevas – il cugino verde del fico nero. Sono assolutamente divini e Anne Manson non ne mangia mai abbastanza.
Di Anne Manson

Per anni ho cercato di assemblare un’ insalata mista con Avocado, Bacon, Mango & Noce con del formaggio francese Roquefort. Non perchè io non voglia usare un formaggio blu Spagnolo, è solo che il tanto ricercato formaggio blu degli allevamenti da latte della Spagna nelle Asturie, il Cabrales, non si trova da nessuna parte qui.  Questo fino alla scorsa settimana quando Palomita (la migliore salumeria in città) ha cominciato a venderlo. Era davvero uno di quei veri salti su e giu che si fanno ne i momenti di gioia  quando l’ho visto mentre mi faceva un occhiolino dal banco gastronomia di Mari-Paz. In passato mischiai i fichi con il Roquefort ed ebbi anche l’opportunità di usare il mango con il Cabrales, ma la scorsa  sera– WOW – I fichi con il Cabrales!! Era incredibile!. Non sono la sola a mantenere da parte l’insalata poiché la lattuga non sembra molto invitante quando viene “cotta” dall’aceto ma la combinazione dell’insalata era così deliziosa che quel po’ di avanzi che erano rimasti sono finiti nel frigo  e il giorno seguente- i gusti erano ancora sensazionali.

Questo è ciò che è accaduto quando tornai in cucina con il mio pezzo di Cabrales appena acquistato – un’insalatiera e i seguenti ingredienti assemblati per preparare questa insalata piena di cose completamente divine.

Andalucian Sunshine with Salty Cheese and Sweet Sherry
Categoria: Antipasti
Autore: Annie B
Preparazione: 15 mins
Cottura: 5 mins
Complessivo: 20 mins
Porzioni: 4
Insalata verde di fichi con formaggio blu Cabrales, noci tostate e pancetta fritta condita con Sherry PX
Ingredienti
  • 8 fichi comuni di grandi dimensioni o fichi freschi, sbucciati e divisi in 4 parti
  • 1 pugno di pancetta tritata (circa 120 grammi)
  • 100 ml di Sherry PX per condire
  • Enorme manciata di noci sbucciate, leggermente tostate in padella a secco
  • 100g di Cabrales o Roquefort o Stilton – sbriciolato
  • La migliore, la lattuga più dolce che si possa trovare – Lattuga Romana, cuori di lattuga,ecc..
Preparazione
  1. Iniziare a lavare e asciugare la lattuga e mettere in una ciotola.
  2. Tostare le noci in padella a secco e travasare su un piatto dopo la tostatura.
  3. Pulire la padella privandola di tutti i gusci di noce con un panno asciutto e far ritornare la padella ad un calore elevato.
  4. Tagliare i fichi in quattro parti, sbucciare e spargere sopra la lattuga insieme al Cabrales e alle noci sbriciolate.
  5. Macinare del pepe nero sulla parte superiore.
  6. Aggiungere la pancetta a cuocere in padella, soffriggere ,poi pazientemente lasciare che si cuocia e che si faccia dorata, forse per un minuto prima di iniziare a mescolare. Non appena finito di rosolare si potrebbe voler spazzare via il grasso in eccesso con della carta assorbente.
  7. Abbassate la fiamma e aggiungere lo Sherry PX.
  8. Bollire fino a quando non si è leggermente assorbito.
  9. Versa sull’insalata un sorso di buon olio extra vergine di oliva e una generosa spruzzata di aceto di sherry.
  10. Mescolare delicatamente.
Torna in alto