In Villa Veritas – Stra (Ve), 7 e 8 Ottobre 2012

Mauro ci presenta un evento che avrà luogo a Stra (Ve) questo fine settimana. Ecco a voi “In Villa Veritas”.
Di Mauro Gambarotto

Il titolo non è un errore, ma il nome di un evento eno-gastronomico in programma il prossimo fine settimana (7/8 ottobre). Non è un caso l’assonanza con il più noto adagio “in vino veritas” poiché il vino (d’autore) sarà uno dei protagonisti. A fargli compagnia, nei due giorni di manifestazione, ci saranno, infatti, birre artigianali e “capolavori gastronomici”.

In Villa Veritas –  evento nato nel 2006 che si svolge con cadenza biennale – per l’edizione 2012 raccoglie oltre 70 produttori di vino e di prodotti gastronomici. Ad ospitare questo “parco divertimenti per gourmet” sarà la suggestiva Villa Foscarini Rossi di Stra, affacciata lungo la Riviera del Brenta, tra Venezia e Padova.

Uno degli aspetti che trovo maggiormente interessante – al di là delle aziende presenti – è il fatto di poter avere un contatto diretto con i singoli produttori. Trovo che questa formula sia la migliore, se non l’unica, in grado di far comprendere cosa realmente si cela dentro una bottiglia: storia, territorio, fatica, passione e molto altro. Stessi ingredienti che si possono trovare anche nelle produzioni di nicchia presenti all’evento. Il comun denominatore della due-giorni sia l’eccellenza lo si può vedere anche scorrendo la lista dei produttori: tra nomi più o meno noti si nascondono delle realtà di notevole interesse, non solo italiane, ma anche francesi.

Rispetto alla precedente edizione, che ha accolto oltre 1000 visitatori, c’è una novità imperdibile per i veri appassionati: 5 workshop di degustazione, ovvero dei momenti di approfondimento condotti direttamente dal produttore. Per partecipare ad uno o più workshop è necessario procedere con la prenotazione direttamente dal sito.

Altra chicca per buongustai è il “Pranzo on-air”: 5 chefs emergenti del panorama della ristorazione padovana eseguiranno live la preparazione di un piatto per poi servirlo ai commensali, i quali potranno assistere a tutti le fasi di preparazione. Unica nota negativa: i posti sono esauriti!

Il programma vi piace e avete intenzione di partecipare? Fate attenzione! Ricordate che per accedere alla manifestazione è necessario iscriversi online a questo link: www.lamiacantina.it/in-villa-veritas/iscrizione.

Dove e quando
7/8 Ottobre 2012
ore 10.00-19.00
Villa Foscarini Rossi, Stra (Venezia)
www.invillaveritas.it

Torna in alto