L’insalata di arance e finocchi con olive nere è una ricetta fresca, energizzante e ideale per l’estate. Può essere servita a tavola come antipasto o piatto unico.
Scritto da Rosa Cinque
L’insalata di arance è un piatto tipico della cucina spagnola e di quella siciliana, consiste in un’insalata con le arance come ingrediente principale.
Nella forma base, l’insalata è preparata con fettine di arancia condite con olio di oliva, sale e pepe nero, ma qui ho seguito la versione di Sonia Peronaci creando una stuzzicante variante mescolando le fettine d’arance con altri ingredienti: i finocchi e le olive nere.
L’Insalata di arance è un ottimo piatto salato che è possibile servire in tavola come antipasto ma anche come accompagnamento, per esempio, ad un piatto di pesce cucinato in modo semplice. A me è piaciuta molto soprattutto per l’aggiunta delle olive nere, una conserva che il mio papà non fa mai mancare in famiglia, così ho deciso di proporla anche a voi!
- 2 arance
- 400 g finocchi
- 100 g olive nere
- 50 ml olio extravergine d’oliva
- sale
- Pelate le arance a vivo: tagliate le due estremità dell’arancia e poi con il coltello tagliate via la pelle in modo che venga tolta la buccia e la parte bianca.
- A questo punto tagliate i singoli spicchi.
- Mettete le arance in una ciotola e tenete da parte il succo di arancia che avete ottenuto.
- Preparate un’emulsione con il succo d’arancia, l’olio EVO ed il sale sbattendo il tutto con una forchetta.
- Tagliate a fettine sottili anche il finocchio e aggiungetele alle arance, versatevi le olive nere denocciolate e condite con l’emulsione preparata.
- Mescolate insieme gli ingredienti e gustate quest’Insalata di arance e finocchi con olive nere dal sapore tipicamente Mediterraneo.
- Bon Appétit!