Di Alisha Randell
Ho un vizio, intendo dire un irriducibile ed abitudinale tipo di vizio. Questo vizio o abitudine si manifesta sottoforma di un piccolo seme racchiuso dentro un piccolo guscio duro. Mentre gli altri sgranocchiavano allegramente i popcorn durante un film o mentre era rannicchiati a leggere il loro romanzo preferito , allegramente e ossessivamente cominciavo a sgranocchiare uno dopo l’altro questi piccoli tesori simili a delle noci nella mia bocca . Avrai probabilmente indovinato da subito che questi piccoli gioielli non sono altro che i semi di girasole.
Perchè forse ti starai chiedendo, perchè proprio i semi di girasole. E’ evidente che non vi sono semi di girasole in questa ricetta. Sicuramente c’è un girasole nella foto con i suoi gialli petali brillanti di sole, ma non c’è visibilmente traccia di semi.
Qualche mese fa ho scoperto una nuova ossessione: i germogli di girasole. Queste portano dipendenza come i miei adorati semi, con la croccantezza di una noce e un gusto da provare. E , come nel caso di numerosi germogli giovani, costituiscono un’ ottima fonte di proteine , vitamine e minerali.
I frutti freschi dell’estate sono un’altra classica delizia che esibiscono la loro bellezza durante tutta la stagione. L’anguria è senza dubbio il più classico dei piaceri della bella stagione.
- Per l’insalata
- 1 anguria senza semi, tagliata a fette, e con del succo a parte
- 113 g di germogli di girasole
- 113 g di germogli di piselli
- 1/2 piccolo mazzo di foglie di coriandolo
- 1 piccolo mazzo di petali di girasole commestibili
- Per il condimento:
- 1 limone fresco, spremuto
- 1/2 tazza (118,5 ml) di Olio di girasole, o un altro olio leggero
- 2 cucchiai (30 ml) del succo di anguria che abbiamo conservato prima, o a seconda del gusto personale
- 1/4 cucchiaino (1,25 ml) di pepe macinato fresco
- Un pizzico di pepe di Caienna
- 1 cucchiaio (15 ml)di miele, o a seconda del gusto personale
- Inizia ad affettare il melone (verso il centro se si vuole utilizzare il guscio dell’anguria come una ciotola) e poi tagliare delle fette di melone nelle forme che desiderate.
- Prendere I germogli di girasole e di piselli, tagliando I gambi a circa 1/8 di un pollice dalle foglie, poi tritare le foglie.
- Poi prendere I petali di girasole e tagliarli in pezzi più piccoli.
- Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore o in un piccolo robot da cucina , aggiungere l’olio lentamente mentre viene effettuata la miscelazione, finchè non si è amalgamato il tutto. Aggiungete il miele e pepe a piacere se lo si desidera.
- Una volta che il condimento è completo mischiare le verdure con la salsa, quindi aggiungere l’anguria a strati come ho fatto io.
Quando si utilizzano i fiori come ingrediente assicurati sono cresciuti per il consumo come i tipi di pesticidi usati per i fiori saranno molto tra commestibile e non commestibile.