Insalata di fagiolini e fave

Insalata di fagiolini e fave: una ricetta fresca, sana e di stagione. Una portata genuina “vegan” da gustare fredda e servire come contorno o piatto unico.
Scritto da Rosa Cinque

Portare in tavola i prodotti di stagione garantisce gusto, sicurezza, genuinità e sicuramente risparmio sulla spesa quotidiana (acquistare prodotti fuori stagione, infatti, può essere molto costoso).
E’ preferibile dunque mangiare in modo sano e leggero senza rinunciare al gusto, per questo sono molto in voga pietanze fredde da presentare in tavola nei giorni di grande caldo, un modo intelligente per rispettare corpo, mente e ambiente circostante.
Quella che vi propongo oggi è una semplice Insalata di fagiolini e fave arricchita da aglio, olio extravergine di oliva e menta.
Una portata genuina “stile vegan” tanto di moda oggi, un’insalata da gustare fredda e servire come contorno o piatto unico.

Insalata di fagiolini e fave

Categoria: Contorno
Autore:
Preparazione:
Complessivo:
Porzioni: 6
Una portata genuina “stile vegan” tanto di moda oggi, un’insalata da gustare fredda e servire come contorno o piatto unico.
Ingredienti
  • 200 g fagiolini
  • 200 g fave
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • menta
Istruzioni
  1. Pulite e mondate le verdure di stagione e ponetele a sbollentare, in due casseruole differenti, in acqua salata.
  2. Fate cuocere a fuoco medio fagiolini e fave per un tempo indicativo di 10 minuti, ed alzatele quando non sono ancora completamente cotte.
  3. Lasciate riposare e raffreddare le verdure a temperatura ambiente.
  4. In una capiente terrina versate fagiolini e fave, condite con olio extra vergine di oliva, aglio e qualche foglia di menta.
  5. Mescolate l’Insalata di fagiolini e fave e servite in tavola.
  6. Bon Appétit.
Torna in alto