Insalata di fagiolini e fave: una ricetta fresca, sana e di stagione. Una portata genuina “vegan” da gustare fredda e servire come contorno o piatto unico.
Scritto da Rosa Cinque
Portare in tavola i prodotti di stagione garantisce gusto, sicurezza, genuinità e sicuramente risparmio sulla spesa quotidiana (acquistare prodotti fuori stagione, infatti, può essere molto costoso).
E’ preferibile dunque mangiare in modo sano e leggero senza rinunciare al gusto, per questo sono molto in voga pietanze fredde da presentare in tavola nei giorni di grande caldo, un modo intelligente per rispettare corpo, mente e ambiente circostante.
Quella che vi propongo oggi è una semplice Insalata di fagiolini e fave arricchita da aglio, olio extravergine di oliva e menta.
Una portata genuina “stile vegan” tanto di moda oggi, un’insalata da gustare fredda e servire come contorno o piatto unico.
- 200 g fagiolini
- 200 g fave
- olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- menta
- Pulite e mondate le verdure di stagione e ponetele a sbollentare, in due casseruole differenti, in acqua salata.
- Fate cuocere a fuoco medio fagiolini e fave per un tempo indicativo di 10 minuti, ed alzatele quando non sono ancora completamente cotte.
- Lasciate riposare e raffreddare le verdure a temperatura ambiente.
- In una capiente terrina versate fagiolini e fave, condite con olio extra vergine di oliva, aglio e qualche foglia di menta.
- Mescolate l’Insalata di fagiolini e fave e servite in tavola.
- Bon Appétit.