Tutti aspettiamo l’estate per preparare piatti freschi e stare un po’ meglio … Lidia ci prepara un’insalata di polpo che fa venire voglia di mare.
Di Lidia Mattiazzi

Quando arriva la bella stagione (se si decide a rimanere bella stagione sarebbe meglio), con l’aumentare della temperatura, proporzionalmente si riduce anche la voglia di cucinare. Per mantenere l’appetibilità dei cibi bisogna allora puntare su qualcosa di fresco, colorato e diverso dal solito.
Il polipo è molto versatile, è buonissimo in umido al pomodoro o anche semplicemente lessato. Un trucco per far cuocere il polipo senza che indurisca è di mettere nell’acqua di cottura un tappo di vero sughero: io, sia per ridurre i tempi che per mantenerlo più morbido, uso la pentola a pressione. Ci metterà circa 20 minuti se pesa circa 1 kg, se più piccolo basteranno 15 minuti. Leggete comunque le istruzioni della vostra pentola per usarla al meglio.
Una volta che il polipo è cotto va lasciato assolutamente raffreddare nel suo liquido di cottura, altrimenti diventa stoppaccioso. Va poi pulito per quanto possibile della pelle.
Ah… la rucola è del mio “orto in cassetta”!!
Niente dosi per questa volta, fate come più vi piace.

- Polipo (pulito)
- Rucola
- Pomodori rossi
- Mais
- Pane in cassetta
- Menta e Basilico
- Sale, pepe, olio extravergine di oliva
- Cuocere il polipo: come vi consigliavo sopra, io lo cucino in pentola a pressione, ma si può lessare normalmente e una volta cotto lo tagliate a pezzettini.
- Preparare i pomodori: inciderli con una croce sul fondo, buttarli per pochi secondi in acqua bollente, sbucciarli. Tagliarli a metà, eliminare la parte acquosa interna e tagliare a pezzetti la polpa.
- Mettere in una insalatiera i pezzetti di polipo, il pomodoro, il mais e la rucola e condire con sale, pepe e un filo d’olio.
- Se vi piace, mettete nel mixer un paio di fette di pane con due foglie di menta e 4 di basilico: frullate e distribuite le briciole sull’insalata.