Come usare in cucina il tarassaco (o dente di leone)? Per fare un’ottima insalata estiva.
Di Maria Laitinen
Il tarassaco comune è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Asteracee. È comunemente conosciuto anche come dente di leone e soffione, o anche con lo storpiamento del nome in taràssacco. E’ utile per depurare l’organismo e per questo motivo e viene spesso venduto nelle erboristerie. Può essere utilizzato in cucina per preaprare delle insalate salutari
Il piccante, il leggero e un po’ amaro tarassaco va bene con pomodori dolci e il formaggio salato di feta. Ho usato aceto di sherry, ma si potrebbe anche utilizzare il normale aceto balsamico. Ho fatto i crostini con pane di segale e ho aggiunto un certo sapore con erbe secche. Si tratta di una perfetta insalata estiva!
- Per l’insalata
- Un mucchio di foglie fresche di tarassaco, lavato
- Pomodori heirloom verdi, gialli e rossi, affettati
- Formaggio di feta a basso contenuto di grassi, sbriciolato
- 1 fetta di pane di segale, tostato e tagliato a cubetti
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Un pizzico di timo fresco o secco
- Un pizzico di rosmarino fresco o secco
- Per la Vinaigrette allo Sherry
- 1 cucchiaio di limone, olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto di sherry
- pizzico di sale marino
- pepe nero macinato fresco
- Mettere le foglie, pomodori e feta su un piatto grande.
- Per preparare i crostini di pane, riscaldare l’olio d’oliva in una padella piccola, aggiungete le erbe e il calore per un minuto, aggiungere i crostini di pane e far cuocere per qualche minuto, agitare la padella in modo che non brucino. Prendete la padella dal fuoco e mettete da parte.
- Frullare tutti gli ingredienti insieme vinaigrette e irrorate con l’insalata. Condite l’insalata con pepe nero e cospargere con i crostini.