E’ primavera! Chiunque dovrebbe saper fare involtini primavera da gustare all’istante. Joy Zhang con una ricetta gustosa
Di Joy Zhang

E arrivato il bel tempo e con lui è arrivato anche il momento giusto per il cibo leggero, fresco e sano. Il modo migliore di accogliere la primavera è senz’altro questa meravigliosa ricetta vietnamita : involtini Primavera ai Gamberetti
Realizzato in carta di riso e spaghetti di riso, questa ricetta, senza glutine, serve come antipasto o come puntino perfetto per ogni occasione. Abbinato ad una salsa di arachidi piccante vi garantirà un’ottima figura anche con l’ospite più esigente.
Sentitevi liberi di sostituire i gamberetti con del pollo alla piastra, avocado, jicama, insomma lasciate che la vostra fantasia vi porti a creare combinazioni di sapori nuovi ed entusiasmanti. Questi involtini primavera sono ottimi da gustare appena fatti, ma possono anche essere conservati usando della pellicola trasparente e mangiati il giorno successivo.

- Per i rolls vietnamiti
- 60 g di vermicelli di riso
- 8 cialde di riso apposite per involtini primavera, dette anche spring roll wrappers
- 8 gamberetti puliti cotti e tagliati a metà
- 35 g di basilico fresco tritato
- 40 g di menta fresca tritata
- 40 g di coriandolo fresco tritato
- 2 foglie di lattuga tagliata fine
- Per la salsa piccante di arachidi
- ½ tazza di burro di arachidi (120g)
- 2 cucchiai di acqua (30 ml)
- 1 cucchiaio da tavola di salsa hoisin senza glutine (15 ml)
- 1 cucchiaino di salsa tailandese Sriracha(5 ml)
- Manciata di arachidi tritate
- Lasciare ammorbidire in acqua fredda i vermicelli di riso. Farli poi cuocere per 2-3 minuti in acqua bollente.Scolarli e sciacquare con acqua fresca.
- Riempire una grande ciotola con acqua tiepida, immergete ad una ad una le cialde di riso per un secondo e adagiatele infine su una superficie piana. In ciascuna mettete al centro un gamberetto, una porzione di vermicelli di riso, basilico, menta, coriandolo e lattuga. Lasciate circa 2 centimetri su ogni lato, ripiegate verso l’interno questi lati vuoti e girate poi ermeticamente la cialda formando l’involtino.Servite con salsa piccante di arachidi.
- Miscelate il burro di arachidi con un cucchiaio di acqua, aggiungere il secondo cucchiaio di acqua nel caso la consistenza fosse ancora troppo spessa. Unite la salsa hoisin, quella Sriracha e la manciata di arachidi tritate. Servire con involtini primavera.