Il Jallab è un drink molto popolare nel Medio Oriente. E’ preparato diluendo lo sciroppo fatto di melassa d’uva, datteri e acqua di rose con acqua.
Di Mayssam Samaha

Sono cresciuta in Libano dove, da bambino, passavo quasi ogni giorno d’estate giocherellando in spiaggia. Ci sono certi sapori che associo a quei giorni d’estate spensierati, come patatine fritte salate tagliate a mano, rese ancora più salate leccando le mie dita piene di sale marino, o piccolo pesce fritto inzuppato nella salsa di ceci (hummus) e mangiato intero, testa, ossa e tutto.
Questo drink è certamente uno di quei sapori che associo con i caldi, pigri giorni estivi…Era sempre un must attorno metà pomeriggio quando c’era il sole più caldo. Il gusto dolce in modo rinfrescante riusciva sempre a spegnere la mia sete ma ciò che amavo di più era il mucchio di pinoli e uvetta dorata che era così divertente tirare su dal fondo del bicchiere con la cannuccia!
Jallab è un drink molto popolare nel Medio Oriente. E’ preparato diluendo lo sciroppo fatto di melassa d’uva, datteri e acqua di rose con acqua e servendolo in un bicchiere alto con ghiaccio tritato. E’ sempre completato con noci, la maggior parte delle volte pinoli e uvetta dorata, perchè un Jallab senza pinoli non è veramente un jallab.
Lo sciroppo jallab può essere facilmente trovato in qualsiasi drogheria del Medio Oriente. Prendi un po’ di pinoli e uvetta dorata mentre sei là, e sei pronto per preparare – e assaggiare!- il tuo primo jallab.
- 3 cucchiai di sciroppo jallab acquistato
- 1 cucchiaio di uvetta dorata
- 1 cucchiaio di pinoli
- Ghiaccio tritato
- Versa lo sciroppo jallab in un bicchiere alto, versa acqua calda e mescola
- Aggiungi ghiaccio tritato quanto ne vuoi.
- Completa il drink con l’uvetta e i pinoli.