Un sudafricano classico intrecciato di pasta fritta immersa in uno sciroppo di zucchero vanigliato.
Di Candice Le Noury
I Koeksusters sono deliziosi. Non bastano parole per descriverli. Così come non si può negare che non sono sani. Neanche lontanamente. Ma questo non importa tanto quando si è in cerca di coccole alimentari. Si tratta di impasto intrecciato e fritto, poi immerso in uno sciroppo di zucchero vanigliato. Si tratta di un patrimonio del Sud Africa di cui i sud africani vanno molto fieri!
Koeksusters del Sudafrica
Categoria: Dessert
Autore:
Preparazione: 20 mins
Cottura: 5 mins
Complessivo: 25 mins
Porzioni: 8
Ingredienti
- Per la pasta
- 240 g di farina 00
- 4 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di burro
- 125 ml di latte
- 2 tazze di olio vegetale per friggere
- Per lo sciroppo
- 1 kg di zucchero
- 2 tazze di acqua
- 1/4 cucchiaino di crema di tartaro
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o estratto
Preparazione
Per lo sciroppo
- Mettere tutti gli ingredienti dello sciroppo in una pentola e portare ad ebollizione, mescolando continuamente.
- Ridurre lentamente la fiamma e lasciare bollire per circa 5 minuti. Togliere dal fuoco, e mettere in una ciotola di metallo.
- Mettere la ciotola in un contenitore più grande riempito con acqua e ghiaccio – si deve far diventare lo sciroppo veramente freddo. Altrimenti si può mettere in freezer.
- Lasciare raffreddare.
Per la pasta
- In una ciotola, setacciare gli ingredienti secchi e aggiungere il burro. Aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, impastare bene, poi lasciare riposare per circa 15 minuti.
- Se l’impasto è troppo friabile, aggiungere un pizzico di latte in più, e se è troppo bagnato, cospargere con la farina.
- Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm e tagliarlo a strisce da 1,5 centimetri di larghezza e lunghe circa 7 cm. Intrecciare le strisce da 1,5 centimetri mantenendo congiunta la parte superiore.
- Creare trecce con le tre strisce, facendo in modo che le esse rimangano insieme saldamente a entrambe le estremità – questo è molto importante perché se non lo si fa, il koeksuster cadrà a pezzi nell’olio.
- Friggere le koeksusters in olio bollente fino a doratura.
- Scolare rapidamente e immergerle nello sciroppo gelido.