I Kresenti sono degli ottimi biscottini dolci tipici della pasticceria in Croazia.
Di Tamara Novacoviç

Realizzati in pasta saporita si scioglieranno nella vostra bocca, legati dal cioccolato fondente o bianco, o anche solo dalla marmellata.
Per la creazione di questi dolcetti basta preparare l’impasto e dividerlo in minuscole palline da immergere nel bianco d’uovo, rotolare nella farina di mandorle / noci o nocciole e poi, cuocerli al forno. Fatto ciò, le mezzelune vanno unite con cioccolato o marmellata. Per la pasta vi servirà del rum, arancio / scorza di limone e della vaniglia bourbon. E dopo uno o due giorni, i biscotti saranno ancora più buoni.

Kresenti
Categoria: Dolce
Autore:
Preparazione: 1 hour
Cottura: 20 mins
Complessivo: 1 hour 20 mins
Ingredienti
- Per la pasta
- 350 g di farina
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero
- 1 bacca di baccello di vaniglia
- scorza di 1 limone
- scorza di 1/2 arancia
- 1 uovo
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di rum
- Per il ripieno
- 100 g di cioccolato fondente
- 40 g di burro
- Per il rivestimento
- 2 albumi
- 150 g di farina di mandorle
Preparazione
- Per la pasta, occorre mescolare il burro con lo zucchero, i semi di bacca di vaniglia, le uova e i tuorli, la scorza di limone e l’arancia, il rum. Mescolate bene. Aggiungete la farina setacciata e lavorate la pasta finché non sarà cremosa e morbida, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate in frigo per almeno 1 ora.
- Preriscaldate il forno a 180 °C .
- Prendete la pasta e formate delle palline. Immergetele nei bianchi d’uovo e poi rotolateli nella farina di mandorle. Disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno. Cuocete in forno per 20 minuti. Fate raffreddare mentre preparate il ripieno.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro e lasciate raffreddare per 10 minuti. Utilizzate questa opzione per unire le 2 mezzelune. In alternativa, utilizzate del cioccolato bianco dopo averlo sciolto nel forno a microonde o usate la marmellata.