La birra ti fa bella, scopri come

Sapevate che la birra fa bene ai capelli? No? Ci spiega tutto Federico.
Di Federico Corbelli

Oscar Wilde era sicuro: “le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare“. Fino ad oggi ne ero convinto anch’io, ma oggi ho maturato qualche dubbio sulla veridicità di questa affermazione. Il buon vecchio Oscar, non ha tenuto in considerazione la birra. Infatti che sia buona, lo sappiamo già. Ma forse, quello che non tutti sanno, è che ci rende anche più belli. La birra infatti sembrerebbe portare numerosi benefici, soprattutto a pelle e capelli.

Capelli più lucidi.
La birra è utile a ridurre le cuticole e, grazie al suo pH molto basso, se utilizzata nell’ultimo risciacquo, rende i capelli molto più lucidi. Inoltre, grazie alla presenza di alcool, ha potere sgrassante. Tutti questi fattori faranno sì che la nostra chioma sia sempre luminosa e piena di vita.
C’è poi anche chi si è spinto oltre, analizzando le proprietà benefiche di ogni tipologia. Ad esempio, una pale ale sarebbe l’ideale contro la forfora.

Come fare una maschera per capelli alla birra.
Sicuramente ci sarà qualche curioso che desidera provare a vedere se tutto questo è vero. Ecco qui una ricetta per preparare una maschera per capelli davvero efficace.
Ti serviranno 1/4 di birra e 3/4 di acqua. Mescola i due ingredienti insieme e stendi questo composto su tutta la lunghezza dei capelli asciutti, quindi massaggia abbondamentemente, in modo che penetri nel cuoio capelluto, poi lasciala in posa per almeno una decina di minuti. Quindi, sciacquare con acqua e poi con il normale shampoo.
Una volta tolta i tuoi capelli saranno lucidi e vaporosi.

Bagno nella birra.
C’è anche chi, come la Beer Soap Company, ha inventato prodotti per l’igiene del corpo alla birra. Saponi e saponette, realizzati con una Guinnes o una trappista, ma anche con rare birre artigianali.
Dall’Europa poi, arriva qualcosa di diverso: trattamenti spa alla birra. Oppure, sarebbe meglio dire, un bagno nella birra. Sì, perché alcuni birrifici in Germania, Austria e Repubblica Ceca permettono già di sottoporsi a un trattamento di bellezza, nei tini di fermentazione. Anche in Italia, alcuni centri benessere e hotel hanno ripreso l’idea per riproporla ai propri clienti.
Insomma, la birra non sta bene solo in pancia.

E tu, non sei curioso di vedere i risultati?

Torna in alto