La Locanda – Vezzano sul Crostolo (RE)

Uno di quei posti in cui sentirsi a casa: La Locanda a Vezzano sul Crostolo, in provincia di Reggio Emilia.
Di Valentina Venturi

Anche oggi voglio condividere con noi un’esperienza culinaria che, per mia fortuna, spesso mi concedo di ripetere. Credo di essere una di quelle persone che ama sia sperimentare cibi nuovi che adagiarsi nel tranquillo e sicuro “luogo conosciuto”, tutto dipende dall’umore.

Anche voi siete cosi? Se sono in viaggio non credo mi capiterà mai di mangiare una pizza o degli spaghetti (viaggio all’estero, è ovvio!! nel sud del nostro bel paese più che volentieri!!!!) anche se…ricordo una colta in aereo, di ritorno dal Canada, le opzioni fra cui scegliere erano pasta al formaggio o lasagne..terribile! Torniamo però a noi.

A pochi km da casa mia, non più di 4 o 5, c’è questo ristorante dove ad attendermi ogni volta che vado – e non scherzo quando dico ogni volta, fatico ad ordinare altro!!- c’è il mio magnifico piatto di bigoli alla salamella. I bigoli non sono altro che dei passatelli asciutti e sono conditi con un ragù a base di salamella, una specie di salsiccia, tipo luganega per intenderci. Ma facciamo un passo indietro.

Innanzitutto voglio descrivervi il luogo, onde evitare “sorprese”. Il ristorante è essenzialmente un’unica stanza, piuttosto piccina, al piano terra. C’è poi un’altra sala al primo piano, piccina anch’essa, quindi in entrambe aspettatevi un po’ di confusione quando c’è gente … L’acustica non aiuta. Appena vi sedete a tavola verrete assistiti da personale giovane e molto cortese. Ordinate e in un attimo comparirà al vostro fianco un tagliere con un salame per ingannare l’attesa. Un benvenuto d’altri tempi, no? e sicuramente molto famigliare, nulla a che vedere con un entree da ristorante stellato, ma sinceramente se mi voglio rilassare è questo ciò che io preferisco.

La cantina è piuttosto modesta, ma sono certa che troverete qualcosa di vostro gusto, il menù di primi e secondi piatti è davvero invitante. Mi sono costretta ad assaggiare diverse cose per poter “testimoniare” con cognizione di causa ed ecco che penso: i primi sono tutti deliziosi, le carni eccellenti!servite come si deve su piatto ben caldo. La particolarità dei primi è però che ti vengono portati a tavola direttamente in ampie padelle e poi serviti nel piatto. Da foto allagata potete notare che le porzioni sono molto generose, state a digiuno!no, non è il posto da abbuffata “trucida” come ce ne sono tanti, anzi la cucina è davvero ottima e genuina. Questo per me è il ristorante dei “bigoli alla salamella” che mio marito ogni tanto si sogna, provare per credere!

La Locanda si trova a Vezzano sul Crostolo, via Roma Sud  in Provincia di Reggio Emilia. Se vi capita di passare … Fermatevi!

Torna in alto