Oggi Australia! Conoscete i lamingtons? Giulia ci insegna a farli.
Di Giulia Mule

I lamingtons, quadratini di pan di spagna glassati con il cioccolato e coperti con scaglie di cocco, sono i tipici dolci della merenda in Australia, quelli che ogni mamma prepara per le feste e che fanno parte dei ricordi d’infanzia di ogni adulto, un pò come il nostro ciambellone.
I lamingtons possono essere preparati senza ripieno oppure farciti con crema o marmellata di fragole. Quelli che ho provato io alla famosa Bourke Street Bakery di Sydney erano ripieni di marmellata ed è esattamente così che ho voluto ricrearli a casa!

Lamingtons australiani farciti con la marmellata
Categoria: Dolci
Autore:
Ingredienti
- Per il pan di spagna
- 260g farina
- 1 bustina lievito chimico in polvere
- 1 bustina vanillina
- un pizzico di sale
- 110g burro (temperatura ambiente)
- 150g zucchero
- 2 uova
- 120ml latte intero
- Per la farcitura e la glassa:
- 400g marmellata di fragole
- 450g zucchero a velo
- 30g cacao in polvere
- 40g burro
- 120ml latte intero
- 400g scaglie di cocco
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete il fondo ei lati di una tortiera quadrata (io ne ho usata una da 25cm) .
- In una grande ciotola setacciate la farina , il lievito, la vanillina e il sale.
- Sbattete il burro e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto uniforme (circa 2-3 minuti). Aggiungete le uova, una alla volta , continuando a mischiare l’impasto.
- Con il mixer a bassa velocità, aggiungete il mix di farina e lievito, e il latte. Ripetete il tutto in tre fasi, fino a che non avete mischiato tutti gli ingredienti.
- Stendete l’impasto nella teglia preparata e lisciate l’impasto con una spatola. Cuocete per circa 25-30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta esce asciutto.
- Lasciate raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti, poi trasferitela su una gratella . Quando è completamente fredda, tagliate la torta a metà orizzontalmente per ottenere due strati.
- Stendete la marmellata di fragole in modo uniforme su uno strato della torta, quindi posizionate sopra l’altro strato. Mettete in frigorifero la torta per qualche ore.
- Per preparare la glassa di cioccolato, scaldate il il burro e il latte a bagnomaria. Lentamente aggiungete lo zucchero a velo e il cacao in polvere, precedentemente passati al setaccio. Lascaite la glassa sul fuoco e continuate a mischiare per circa 10 minuti, fino a quando non ottenete una crema liscia e senza grumi.
- Tagliate la torta in quadrati da 40mm per lato. Preparate le scaglie di cocco su un piatto e la crema di cioccolato in una ciotola a parte. Usando due forchette, immergete i quadrati di torta nel cioccolato, coprendo tutti i lati delle torte. Poi rotolate i dolcetti nel cocco, sempre coprendo tutti i lati.
- Trasferite i lamingtons su una gratella e lasciateli asciugare completamente.
