Lime Curd

Laura Davis prepara una deliziosa lime curd, senza amido di mais.
Di Laura Davis

Lime Curd

Le fruit curd (cagliate di frutta) sono delle creme di origine anglosassone diffuse come dessert a base di limoni, lime, arance o lamponi. Questa Lime Curd è facile da fare ma bisogna stare attenti a incorporare le uova correttamente, e far cuocere lentamente a fuoco medio continuando a mescolare con una frusta.

Ci si potrebbe chiedere perché fare una fruit curd? Si può spalmare sul pane tostato, usarla come ripieno per una torta condita con lamponi e panna montata fresca, accompagnarla a del gelato alla vaniglia con cocco tostato, ma quello che preferisco è spalmarla su una buona fetta di plum cake al cocco! Semplicemente deliziosa!

Lime Curd

Categoria: Crema
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 450 ml
Ingredienti
  • 3 uova di grandi dimensioni
  • 95 g zucchero
  • scorza di 1 lime
  • 120 ml di succo di lime fresco
  • 90 g burro non salato, tagliato in piccoli pezzi
  • 5 ml di essenza di vaniglia (facoltativa)
Istruzioni
  1. Sbattere le uova e lo zucchero in una casseruola con delle fruste elettriche. Aggiungere il succo di limone, la scorza e i pezzi di burro ammorbidito.
  2. Posizionare la casseruola su un fuoco medio e mescolare costantemente con una frusta fino a quando non comincierà ad addensarsi. Portare lentamente ad ebollizione per un paio di secondi e poi togliere dal fuoco. Aggiungere se si vuole l’essenza di vaniglia. Raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in un contenitore di vetro in frigorifero per far addensare. Conservare in frigorifero e consumare entro pochi giorni.
Torna in alto