Laura Davis prepara una deliziosa lime curd, senza amido di mais.
Di Laura Davis

Le fruit curd (cagliate di frutta) sono delle creme di origine anglosassone diffuse come dessert a base di limoni, lime, arance o lamponi. Questa Lime Curd è facile da fare ma bisogna stare attenti a incorporare le uova correttamente, e far cuocere lentamente a fuoco medio continuando a mescolare con una frusta.
Ci si potrebbe chiedere perché fare una fruit curd? Si può spalmare sul pane tostato, usarla come ripieno per una torta condita con lamponi e panna montata fresca, accompagnarla a del gelato alla vaniglia con cocco tostato, ma quello che preferisco è spalmarla su una buona fetta di plum cake al cocco! Semplicemente deliziosa!
Lime Curd
Categoria: Crema
Autore: Laura Davis
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 450 ml
Ingredienti
- 3 uova di grandi dimensioni
- 95 g zucchero
- scorza di 1 lime
- 120 ml di succo di lime fresco
- 90 g burro non salato, tagliato in piccoli pezzi
- 5 ml di essenza di vaniglia (facoltativa)
Istruzioni
- Sbattere le uova e lo zucchero in una casseruola con delle fruste elettriche. Aggiungere il succo di limone, la scorza e i pezzi di burro ammorbidito.
- Posizionare la casseruola su un fuoco medio e mescolare costantemente con una frusta fino a quando non comincierà ad addensarsi. Portare lentamente ad ebollizione per un paio di secondi e poi togliere dal fuoco. Aggiungere se si vuole l’essenza di vaniglia. Raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in un contenitore di vetro in frigorifero per far addensare. Conservare in frigorifero e consumare entro pochi giorni.