Swedish Limpa Bread-La Pagnotta Svedese

Hilts Kelsey ci propone una ricetta per il pane Svedese. Semplice e classica questa ricetta vi farò comunque venire l’acquolina in bocca, statene certi!
Di Kelsey Hilts

“Limpa” è un pane di segale tradizionale svedese che viene aromatizzato con semi di anice, la melassa e talvolta dell’arancia. Quando ero piccola, la mia famiglia aveva la fortuna di avere un amico che in molte occasioni cucinò questo pane svedese, ancora ne ricordo il sapore inebriante. Mia mamma imparò la ricetta e la passò a me. Il mio modo preferito di mangiare questo pane è tostato con la marmellata di lamponi e del tipico formaggio Danese, Havarti cheese, ma in verità si possono abbinare molti ingredienti sfiziosi con questo pane.

Swedish Limpa Bread-La Pagnotta Svedese
Categoria: Pane Pizze Focacce
Autore: Kelsey Hilts
Ingredienti
  • 17 g di lievito
  • 600 ml acqua calda
  • 170 ml di melassa
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di semi di anice
  • 80 ml di burro vegetale o burro o margarina
  • 250 g di farina di segale
  • 750 g di farina per pane
  • 1 uovo (facoltativo)
Preparazione
  1. Sciogliere il lievito in acqua tiepida. Incorporate la melassa, lo zucchero, il sale, i semi di anice, il burro vegetale o le sue alternative e la farina di segale, uno alla volta. Sbattere il composto fino a quando non lo ottenete bello liscio. A poco a poco aggiungete mescolando la farina per pane finché non si è in grado di modellare con le mani la pasta. (Sarà ancora un po ‘appiccicosa ma è normale.) Lavorate la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a formare una palla liscia. Mettere il panetto su una superficie piana e leggermente unta, coprite e lasciate lievitare per 2 ore, comunque fino a quando non sarà raddoppiato.
  2. Lavorate ancora con energia la pasta e fate di nuovo una palla. Lasciatela ancora lievitare per 1 ora.
  3. Dividete la pasta in tre pagnotte e disponetele su una teglia unta. Coprire i pani con un panno e lasciate lievitare per un’altra ora.
  4. Sbattere l’uovo in una ciotola e spennellare le pagnotte con l’uovo sbattuto. Questo passaggio è facoltativo, ma vi piacerà come l’uovo renderà la crosta del vostro pane.
  5. Cuocere il pane a 175 ° C gradi per 30-40 minuti fino a quando la temperatura interna del pane sarà sui 100 gradi (Inserire il termometro al centro della pagnotta). Se la crosta sta diventando troppo scura, coprire il pane con un foglio mentre continua a cuocere.
Torna in alto