




Pinoñes e’ vicino all’area metropolitana. Un breve tragitto vi porta dalla Isla Verde dell’area di San Juan lungo la costa nord dove troverete un conclave di bancarelle con vari cibi in un rustico contesto frontemare.
Questi post sono molto noti tra la gente del posto ( e i turisti avventurosi). Qui e’ dove potrete assaggiare le specialità dell’isola e bere per non troppi soldi ( la birra Medallion e’ un ottimo accompagnamento ai vostri pasti ). Questa esperienza culinaria e’ chiamata “come y vete” (mangia e corri).
E’ tutto fresco. Puoi vederlo spesso cucinare al momento… ma il finger food (cibo da consumare con le mani) e’ tutto fritto.
Alcapurria e’ la più rinomata tra queste specialità. E’ composta da un impasto di yautia grattugiata (tubero di colore scuro simile alla yuca e alla patata) e platano verde che viene poi riempito, generalmente con carne macinata. Donde Olga e’ specializzata in alcapurria de jueyes (granchio).
Un’altro famoso “finger food” e’ il bacalaito (frittelle di merluzzo).
Donde Olga e’ anche specializzata in arroz con jueyes e salmorejo. E’ polpa di granchio per 2 persone, prima cotta con del riso e poi guarnita con polpa di granchio stufata.
La cucina portoricana non e’ rinomata per essere troppo piccante o speziata. Ma non sono contrari ad aggiungere un po’ di “piquante” (piccante) al vostro piatto e la maggior parte delle case hanno la loro propria varietà di peperoncini sottaceto preparati in casa.
Spero che vi sia piaciuto questo assaggio di Porto Rico!




