Questo piatto di ravioli turco è destinato ad essere un piatto perfetto per quando inizia il freddo e le giornate autunnali.
Di Allison Block
Manti è un piatto tradizionale della cucina turca che può assumere una varietà di forme e dimensioni, ma il più comune e popolare è conosciuto come “Kayseri Mantisi”, dal nome della città anatolica. La leggenda narra che se si chiede a qualcuno di Kayseri quanti pezzi di manti devono essere contenuti in un cucchiaio, esso dirà con orgoglio “40!” Una risposta più realistica per i produttori più talentuosi di manti è cinque o sei … ma in realtà , chi li conta?
Una volta che i piccoli sacchettini di pasta vengono riempiti di carne e spezie, vengono bolliti e serviti con dello yogurt all’aglio, con un filo di burro, pepe rosso e una spolverata di menta.
- 500 g di farina, setacciata
- 3 uova
- 5 g (1 cucchiaino) di sale
- 150 ml acqua
- 250 g carne macinata (agnello)
- 1 cipolla media grattugiata
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 2,5 g di noce moscata (1 cucchiaino)
- Un pizzico di sale e pepe nero
- 500 g di yogurt bianco
- 4 spicchi d’aglio, schiacciati
- Sale
- 75 g di burro
- 5 g (1 cucchiaino) di peperoncino
- Menta fresca o secca
- In una ciotola unire gli ingredienti secchi per la pasta.
- Creare un cratere e aggiungere le uova, impastare e iniziare aggiungendo lentamente l’acqua per formare un impasto morbido. Lasciare riposare l’impasto nella ciotola con un panno umido per 30 minuti.
- In attesa che l’impasto riposi, in un’altra ciotola, unire la cipolla tritata, la carne macinata, il prezzemolo, la noce moscata, il sale e il pepe. In un’altra ciotola, aggiungere l’aglio tritato e il sale e mettere l’aglio in infusione nello yogurt.
- Una volta che l’impasto sia pronto, si divide in quattro sezioni e si lavora una sezione alla volta, lasciando le restanti sezioni a riposo sotto l’asciugamano per evitare che si secchi.
- Su un piano di lavoro infarinato, stendere la pasta in forma di uno strato sottile a forma di rettangolo.
- Utilizzando una ruota pasticceria o un coltello, tagliare la pasta in quadrati da 3,5 centimetri x 3,5 cm.
- Inserire un a presa di carne della dimensione di un cece come ripieno al centro di ogni quadrato, piegando gli angoli diagonali e facendoli incontrare fino a creare una piccola borsa. Pizzicare i bordi per sigillare. Posizionare il manti finito su un foglio infarinato per evitare che si attacchi.
- Sciogliere il burro in una padella, aggiungere i fiocchi di pepe rosso e cuocere a fuoco basso fino a quando il burro assuma il colore dei fiocchi, facendo attenzione a non bruciare la miscela.
- Quando tutti i manti sono stati riempiti, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete il manti per la cottura, circa 10-15 minuti. Filtrare il manti e versare in un piatto da portata. Coprire il manti con la salsa di yogurt, condire con il pepe rosso e l’infuso di burro e cospargere con la menta.