Come fare la marmellata di arance con scorzette? Ce lo insegna Jessica.
Di Jessica Cripezzi

Pane burro e marmellata. Ecco la mia colazione da vacanza! Adoro gli Hotel solo per le colazioni! Peccato che però sono a casa e ben lontana dall’essere in ferie.. quindi?!?!?! La marmellata… la faccio io!
Marmellata di Arance con scorzette
Categoria: Dolci
Autore:
Preparazione: 20 mins
Cottura: 50 mins
Complessivo: 1 hour 10 mins
Porzioni: 5
Ingredienti
- 1Kg di Arance (scegliete la qualità migliore che trovate)
- 650gr di zucchero
- Il succo di un limone
- 150 gr di scorzette
Istruzioni
- Mi raccomando prima di tutto sterilizzate i barattoli nei quali conserverete la marmellata. Basterà un lavaggio in lavastoviglie, altrimenti fateli bollire completamente sommersi nell’acqua per almeno 30min, e lasciateli raffreddare nella stessa acqua.
- Lavate bene le arance e il limone e tagliate la scorza di metà delle arance e del limone a striscioline sottili sottili.
- Fate bollire le scorze in mezzo litro di acqua per circa 10 minuti, dopodiché, cambiate l’acqua e riportate il tutto di nuovo a bollore. Cuocete altri 5 minuti, dopodiché asciugate bene le scorze con della carta assorbente o un canovaccio.
- Sbucciate bene tutte le arance tagliandole a fettine, eliminando i semi (mi raccomando..TUTTI gli eventuali semi!) e raccongliendo il succo in un contenitore.
- In una pentola mettere 400ml di acqua, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Fate sobbollire per 3 minuti circa.
- Adesso aggiungete le scorze precedentemente bollite, le fettine di arancia e il succo recuperato delle arance e quello del limone….
- Mescolate ininterrottamente per circa 30 minuti a fuoco medio/alto
- Versate la marmellata immediatamente nei vasetti quando è ancora bollente, chiudeteli bene e capovolgeteli.
- Lasciateli capovolti finchè non si raffredderanno.
- Quando sentirete il fatidico “Toc” del tappo vorrà dire che il sottovuoto è andato a buon fine e potrete conservare la vostra marmellata ancora a lungo, in un luogo ben asciutto.
- Mi raccomando invece, una volta aperti, i vasetti vanno conservati in frigo…..
