I mercatini di Natale in Germania sono una tradizione fortissima dove alberi, decorazioni e vin brulé sono una regola.
Di Steen Hanssen
Ogni anno è la stessa (e piacevole) routine: dopo la gloriosa stagione del Biergarten e delle celebrazioni di Halloween di ottobre, arriva il Glühwein mit Schuss. La stagione del mercato di Natale è in piena fioritura in tutta la Germania. Il mercatino di Natale più iconico è forse il Mercatino di Natale di Lipsia, che può essere fatto risalire all’anno 1458, quello di Dresda è ancora più antico (1434).

Nella maggior parte delle città tedesche la piazza centrale viene trasformata in qualcosa di simile a una piccola città hobbit con piccole case di legno che fungono da bancarelle, vendita di tutti i tipi di prodotti di artigianato e decorazioni natalizie, come schiaccianoci scolpiti, torte e biscotti tra cui Lebkuchen e Stollen (pan di zenzero e la pagnotta a torta di frutta secca e pasta di mandorle), tutti i tipi di caramelle e noci tostate, e, naturalmente, per quelli di noi con una sete sana e voglie di maiale salato, una abbondanza di cibi deliziosi e di bevande in offerta.
Il mio piatto preferito è il classico Grünkohl mit Mettwurst (salsiccia di maiale e senape), seguita da una tazza calda di Glühwein (vin brulé) con spezie, uva passa, mandorle e la scelta esistenziale tra “ mit oder ohne Schuss “ (con o senza un colpo di aggiunta di rum). Anche il Backfisch (pesce avariato) con Kartoffelpuffer (frittelle di patate) e salsa di mele, sono una scelta eccellente.

Ci sono più di 60 mercati di Natale in tutta Berlino. Evitate quelli grandi intorno a importanti centri turistici come Alexander Platz, Potsdamer Platz e la Gedächtniskirche in City West, tendono ad essere sovraffollati e di cattivo gusto. Se cercate del lusso raffinato provate quello al Gendarmenmarkt. Vi consiglio il mercato di Natale al castello di Charlottenburg, ai piedi del vecchio palazzo che viene illuminato da faretti colorati, davvero un bellissimo sfondo per godersi del Glühwein.
Saluti e Buon Natale!