Le mezze maniche integrali con crema di ricotta e granella di mandorle sono ideali se avete invitati a cena o semplicemente se volete stupire qualcuno di speciale.
Scritto da Maria Stella Inzone
Oggi vi propongo un primo piatto davvero gustoso. Le mezze maniche integrali con crema di ricotta e granella di mandorle sono ideali se avete invitati a cena o semplicemente se volete stupire qualcuno di speciale. La preparazione potrà sembrare difficoltosa, in realtà è molto semplice e gli ingredienti facilissimi da trovare. Se la pasta integrale non è di vostro gradimento, potete usarne anche una diversa, ma a mio parere con quella integrale da un tocco in più che sono sicura non disdegnerete. Da buoni italiani la pasta è uno di quei piatti che non può mai mancare sulle nostre tavole e in qualsiasi modo si propone si fa sempre un bel figurone. Vi lascio anche un altro piccolo consiglio: al posto della granella di mandorle potete usare anche quella di pistacchi o quella alle noci.
- 250 gr di mezze maniche integrali
- 100 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di farina tipo 00
- 1 cucchiaio di burro
- 70 ml di latte
- 50 gr di granella di mandorle
- sale q.b
- Per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino, unite la farina un pò alla volta e fatela tostare a fiamma bassa, mescolando per un paio di minuti.
- Scaldate il latte e versatelo tutto insieme , proseguite la cottura e continuate a mescolare per altri 10 minuti, finché la salsa si addenserà.
- Regolate a vostro piacimento con sale e dopodiché lasciatelo intiepidire.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata.
- In una ciotola versate la ricotta, incorporate la salsa e diluite il tutto con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta, aggiungetela nella ciotola e mescolate bene.
- Infine spolverizzatela con la granella di mandorle.