Michelada ghiacciata

La Michelada è un cocktail messicano a base di ghiaccio mischiato con birra, simile ad un “Bloody Mary on the rocks”-tranne che per la vodka. Nancy Lopez-McHugh con tre ricette di famiglia.
Di Nancy Lopez-McHugh

Michelada ghiacciata

Le Micheladas sono delle bevande messicane davvero controverse. In primo luogo, fatemi spiegare che cos’è una Michelada, è un drink Messicano a base di ghiaccio mischiato a birra, o un cocktail, se volete chiamarlo così. La prima cosa che mi viene in mente di dire è che è simile ad un “Bloody Mary on the rocks”, eccetto la vodka. Dunque vi starete chiedendo: “Perché mai bevande controverse”? Be’, come dice mia sorella C. “Sono come i Tacos, ognuno ha il proprio modo di preparare le Micheladas. Possono essere tanto complesse quanto semplici, a seconda dei gusti” . Ho scoperto che questa affermazione è estremamente veritiera. Quando avevo già preparato e fotografato la mia versione della Michelada, ho preso a cercare su internet, e ho subito trovato la controversia.  Le persone su internet stavano discutendo a destra e a manca sul modo autentico e tradizionale di preparare la Michelada e sui suoi ingredienti migliori. Ho iniziato a scoraggiarmi pensando che gli ingredienti che io credevo andassero nella Michelada fossero probabilmente sbagliati.

Per fortuna in famiglia conosco qualche esperto , pronto a darmi il suo consiglio. Mio zio che prepara una Michelada formidabile, mi ha detto la sua ricetta e i suoi consigli. Credo che il consiglio più importante che mi abbia dato sia “Non c’è un modo corretto di preparare la Michelada, finché non ottieni il sapore di lime..” Ha detto anche che il gusto del Chili era importante per lui, come anche per me. Anche mia sorella C. mi ha dato la sua deliziosa ricetta. La sua era un po’ più semplice e più simile alla mia. Quindi dal momento che le ricette variano così tanto, pensavo di condividerne 3 con voi. Decidete voi cosa volete nella vostra Michelada!

La mia ricetta:

1 birra Corona’s
2 lime messicane (o lime asiatiche) spremute
1/2 cucchiaino di salsa worcester
salsa di tabasco, per dare sapore
un pizzico di pepe nero
un po di chili pepper, per insaporire
sale, per insaporire
succo di pomodoro o succo Clamato se disponibile

Per il bicchiere / boccale di birra
cubetti di ghiaccio
boccale di birra o un bicchiere
sale
chili in polvere
1/2 lime

1. Mescolare il sale e il chili in polvere in un piatto. Utilizzando  le lime, orlare il bordo del bicchiere / boccale di birra finché non è interamente bagnato del succo di lime. Girare il bicchiere / tazza di birra sottosopra e coprire il bordo con la miscela di sale e chili. Alzare il bicchiere e aggiungere i cubetti di ghiaccio. Versare il succo delle 2 lime nel bicchiere / boccale di birra, aggiungere salsa Worcester, Tabasco, pepe nero, chili in polvere, sale e succo di pomodoro. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati poi versare dentro la birra, mescolare ed insaporire. Correggere qualcosa, se necessario.

Michelada ghiacciata

La ricetta di mio zio:

1 buona birra ghiacciata messicana ( Modele, Pacifico, o Negra Modelo)
succo di lime fresche spremute
succo Clamato
Salsa Maggi
Salsa Worcester
chile de arbol
salsa di soia
sale marino

Per il bicchiere / boccale di birra
cubetti di ghiaccio
boccale di birra o un bicchiere da drink
sale
chile de arbol
lime

Il procedimento è lo stesso decritto sopra nella mia ricetta.

La versione di mia sorella:
Birra messicana
succo di lime spremuto
sale
succo di pomodoro
Salsa piccante messicana

Anche in questo caso la preparazione è identica alla mia. Ha anche sottolineato che una buona Michelada ha bisogno di “un sacco di lime, sale e Chili!”

Polemica o meno una cosa è certa, questa Michelada era buenísima! Sono dei drink squisiti durante tutto l’anno, ma particolarmente deliziosi in estate. Beh, avete 3 modi di preparare un rinfrescante e gustoso drink. Forse proverete una di queste ricette per preparare la vostra versione di Michelada ghiacciata e magari per attuare qualche modifica. Buen Provecho!

Michelada ghiacciata
Torna in alto