Conoscete la minestra di cicerchie? E’ un piano molto salutare consigliato sia per i giovani studenti che per i più anziani.
Di Francesca Zanella

La cicerchia, spesso dimenticata ma ultimamente tornata in voga, è ottima per minestre o zuppe, cucinata in purea o servita come contorno. È un legume molto salutare, contiene proteine e amidi, vitamina B1, B2, e PP e fibre alimentari, tanto da essere consigliata in oligoterapia nutrizionale, nei disturbi della memoria, di affaticamento cerebrale, per studenti e anziani.
Minestra di cicerchie
Categoria: Primo
Autore:
Preparazione: 10 mins
Cottura: 30 mins
Complessivo: 40 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
- 200 g di cicerchie decorticate
- 4-5 cucchiai di salsa di pomodoro
- 7-8 friggitelli
- 1 carota
- sedano
- 1 spicchio d’aglio
- porro
- olio extra vergine di oliva
- salvia e rosmarino tritati
- brodo vegetale
- sale, pepe
Preparazione
- Ammollare le cicerchie per 8-12 ore in acqua tiepida, leggermente salata o con l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato. Cambiare l’acqua un paio di volte, quindi scolarle e sciacquarle abbondantemente.
- Tritare finemente la carota, il sedano e il porro, aggiungere lo spicchio d’aglio e saltare in una casseruola con un filo d’olio extra vergine di oliva
- Versare i friggitelli tagliati a listarelle, le cicerchie già ammollate e un trito di salvia e rosmarino. Lasciare insaporire per qualche istante.
- Coprire con il brodo vegetale e versare qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
- Cuocere, con coperchio, per circa 30 minuti. Le cicerchie dovranno risultare morbide ma non troppo.
- Frullare grossolanamente con un mixer ad immersione solo una parte della cicerchie, per ottenere una minestra più consistente.
- A piacere servire con del pane caldo appena tostato.