La torta Linzer è un dolce austriaco che prende il nome dalla città di Linz. Noi vi proponiamo delle mini linzer in versione vegana.
Scritto da Giovanna Visan
Questa non è la classica torta Linzer ma una crostata leggera, ugualmente speziata e con una farcitura diversa. Una base profumata grazie al limone e alla cannella, un retrogusto di nocciola tutto in contrasto con l’asprezza delle fragole. Un abbinamento abbastanza vincente. Un dolce ottimo sia a colazione che con un buon tè nel pomeriggio.
Mini Linzer (crostata rivisitata alle fragole)
Categoria: desserts
Cuisine: austriaca
Ingredienti
- 100 g farina di grano saraceno
- 100 g farina di nocciole
- 50 g farina di castagne
- 40 g fecola
- 30 g zucchero di canna
- 2 cucchiaini di lievito per i dolci
- 2 cucchiaini scorza di limone
- 1 ½ cucchiaino di cannella
- ¼ cucchiaino di chiodi garofano
- ⅓ cucchiaino sale fine
- 70 g acqua calda
- 50 g olio di mais
- Ca. 450 g marmellata di fragole
- Zucchero a velo per spolverare
Istruzioni
- In una ciotola setacciate la farina di grano saraceno, di castagne e la fecola. Aggiungete poi la farina di nocciole, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone, le spezie e il sale e mescolate tutto.
- Versate al centro della farina l’olio e l’acqua e amalgamate tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e mettetelo a riposare per ca. 20 min. nel frigo.
- Prendete le mini tortiere di ca. 12 cm di diametro e oliatela. Poi foderatele con dell’impasto fino ad arrivare ad un spessore di ca. 0,5 cm, dopo bucherellate sul fondo con una forchetta e riempitela con della marmellata distribuendola in modo uniforme.
- Per fare le strisce con cui poi coprirete la crostata, visto che l’impasto e abbastanza friabile, consiglio di metterlo fra 2 fogli di carta da forno o pellicola per alimenti e stenderlo con il mattarello fino ad arrivare a un spessore di ca. di 0,3 mm. Una volta fatto tagliatele con un coltello o una rotella dentellata e decorate la crostata. Potete decorarla anche con dell’impasto ridoto a forma di briciole.
- Infornate la crostata a 180°C in modalità statica, in forno già preriscaldato, per circa 30 minuti.
- Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare.
- Spolveratela con dello zucchero a velo e servitela.