La stagione delle fragole è già quasi finita! Per non dimenticarle troppo in fretta Lara ci prepara una mini tarte tatin alle fragole!
Di Lara Bianchini

Di corsa di corsa, che nonostante il tempaccio la stagione delle fragole è già quasi bella che finita! Peccato perché le fragole, piccole rosse gemme preziose donate dalla natura, hanno un’inestimabile valore. Sanno rendere speciale qualsiasi piatto cui si decida di aggiungerle, sia esso un primo o un dolce, e non sono neanche vendute a prezzo inestimabile.
Vi lascio quindi questa piccola proposta per un dolcetto veloce e di grande effetto scenico, sia per il dopocena che per fare un figurone con gli amichetti dei vostri pargoli a merenda 😉 che diciamocelo, stupire gli amichetti rende i pargoli orgogliosi, e sentirli vantarsi di noi ci fa gongolare.

Mini Tatin alle fragole
Categoria: Dolce
Autore:
Preparazione: 15 mins
Cottura: 20 mins
Complessivo: 35 mins
Porzioni: 8
se avete pochissimo tempo a disposizione ma non volete rinunciare a fare il dolce da voi…
Ingredienti
- 30 g burro
- 55 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio e mezzo di acqua calda
- La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
- 400 g di fragole lavate e tagliate a fettine
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Degli stampini da tartelletta o uno stampo per muffin
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200°. Mettete in un pentolino lo zucchero, il burro e l’acqua. Portate a ebollizione e fate cuocere per 4/5 minuti. Avrete uno sciroppo denso. Mettete da parte.
- Distribuite le fragole sul fondo degli stampini, distribuite sulle fragole lo sciroppo. Tagliate nella sfoglia dei cerchi grandi come i vostri stampini, bucherellateli e adagiateli sulle fragole. Infornate per 20 minuti.
- Sfornate e sformate una volta che saranno tiepidi.