Miss Guilty / Di Mele, Patate e Speck

Miss Guilty, provata dall’influenza, tiene comunque fede al suo appuntamento con i lettori, rispolverando mele, patate e speck che aveva messo da parte. Enjoy!
Di Francesca Romana Gaglione

Allora?? Come sono andate queste vacanze??

Io le ho trascorse nel mio bell’Abruzzo mangione in compagnia di una famiglia allegra e rumorosa, non nascondendovi di aver abbondato con tutto l’abbondabile possibile. Ero quasi rassegnata all’idea di dover attendere parecchio tempo prima di poter rientrare nei miei adorati jeans scuri, quand’ecco che – quatta quatta – mi arriva una bella influenza come non ce l’avevo da anni. Avete presente l’influenza che gira adesso? Ecco. E dato che non è buona educazione entrare in certi dettagli, soprattutto su un blog di cucina bello come questo, mi limiterò a dire che i jeans scuri al momento mi stanno larghi e che, ahimè, ho passato lo scorso weekend a letto invece che ai fornelli.

Allora ho rispolverato le vecchie foto, i vecchi esperimenti che non mi avevano convinta da un punto di vista visivo, nonstante fossero perfettamente riusciti da quello gastronomico. Magari sacrifichiamo un po’ della pesantezza abituale.. ma di certo questa Torta di Patate, Mele, Speck e Montasio è caratterizzata dalla solita succulenza che tanto mi piace menzionare.

Come potete vedere dalla foto in alto, la ricetta non è mia ma arriva da una delle mie riviste di cucina preferite. In un primo momento mi sono lasciata incuriosire dall’accostamento di mele e patate, magari semplicemente perchè, qualche anno fa, avevo letto “Vino, patate e mele rosse” di Joan Harris, stessa autrice di “Chocolat”, che mi era piaciuto da morire. Poi, una volta preparata la torta, ho guardato l’estasi sui volti dei miei amici. E questo è diventato uno dei piatti che preparo sempre più volentieri, in qualunque occasione. Il fatto che poi si utilizzi il Montasio mi fa sentire un po’ in sudtirolo, dove il freddo invernale spinge alla preparazione di pietanze belle sostanziose.

Fatemi sapere cosa ne pensate 😉 appena mi rimetto vi bombardo di colesterolo!

Torta di Mele, Patate, Speck e Montasio
Categoria: Contorno
Autore: Redazione di Sale&Pepe
Ingredienti
  • 800 gr di patate a pasta gialla
  • 2 mele fuji
  • 1 porro
  • 300 gr di Montasio
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di speck affettato
  • 20 gr di burro
  • sale e pepe nero qb
  • pangrattato qb
Preparazione
  1. Mettete le patate sbucciate in una pentola piena d’acqua abbastanza salata. Dalla ripresa del bollore, attendete 40 minuti, scolate e tagliate a fettine.
  2. Nel frattempo, affettate la parte bianca del porro e mettetela a dorare dolcemente in una casseruolina con il burro. Aggiungete le mele, che avrete precedentemente privato del torsolo con l’apposito strumento, sbucciato e tagliato a fettine sottili, e cuocetele dolcemente fino a che non saranno morbide.
  3. Rivestite di carta da forno bagnata e strizzata una tortiera a cerniera. Iniziate preparando uno strato di patate, poi uno strato di mele, uno strato abbondante di montasio a scaglie, una bella spolverata di parmigiano, uno strato di speck. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, spolverando di pangrattato l’ultimo strato.
  4. Infornate a 180° coprendo la tortiera con un foglio d’alluminio. Dopo 35 minuti, rimuovere l’alluminio e proseguire la cottura per altri 30°.
Torna in alto