Miss Guilty / Gran Panzerotti al Pesto di Noci – We love Scoiattolo!

Miss Guilty incontra gli amici del Raviolificio Lo Scoiattolo: un mix esplosivo e succulento, carico di gusto.
Di Francesca Romana Gaglione

Scoiattolo!

Se già prima amavo questa parola per via di Up della Pixar – per chi non avesse visto il film, è  quella che fa scattare un esilarante raptus compulsivo nei cagnoloni del cattivo – da quando ho scoperto l’esistenza dei Gran Panzerotti del Raviolificio Lo Scoiattolo, in assoluto questa parola si è guadagnata un posto d’incontrastata preferenza nella mia top ten lessicale.

Abituata com’ero ai ripieni tradizionali ed essendo un’amante della pasta farcita, scoprire l’esistenza di mix insoliti come quelli che questo raviolificio propone è stata una specie d’epifania.

Parlo di Ricotta, Spinaci e Scorza di Limone, con l’agrume che arriva direttamente dalla SIcilia.

Parlo di Polpa di Granchio e Gamberi, che pescati nei mari della Groenlandia promettono un gusto ineguagliabile.

Mi riferisco a Patate, Rosmarino e Parmigiano Reggiano, quello vero e stagionato 24 mesi, la cui presenza è autorizzata direttamente dall’omonimo consorzio.

E poi menziono con onore il ripieno che ho scelto per il mio martedì goloso: Prosciutto Crudo, Formaggio di Capra e Miele d’Acacia, di una bontà assolutamente inaudita che ho voluto sottolineare con un semplice e velocissimo pesto di noci.

In cottura, dato che quest’ultima è più simile a quella di un risotto che a quella della normale pasta fresca, vi accorgerete che un ripieno così speciale è custodito all’interno di una pasta altrettanto speciale. In pratica dovete sciogliere una bella noce abbondante di burro in una padella antiaderente, tuffarvi i ravioli, aggiungere acqua e lasciare che cuociano così, regolando di sale e girando di tanto in tanto, e mentre cuoceranno noterete che la pasta è di grandissima qualità perché è porosa, è una pasta che non si disfa in cottura e che si prepara a farsi abbracciare da qualunque salsa d’accompagnamento.

E’ una pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo, per esser precisi, e sono sicura che l’amerete tanto quanto l’ho amata io qualche sera fa, quando sciogliendosi s’è fatta da parte per regalarmi tutto il miele della sua anima segreta.. ^.^

E non me ne vogliate se sono così romantica.

Assaggiate, piuttosto 😉

Gran Panzerotti Lo Scoiattolo con Pesto di Noci e Noce Moscata
Ingredienti
  • Una confezione di Gran Panzerotti al prosciutto crudo, formaggio di capra e miele d’acacia del Raviolificio lo Scoiattolo
  • una noce abbondante di burro
  • 350 ml d’acqua
  • 10 gherigli di noce
  • due dita di latte intero
  • un cucchiaio d’olio
  • un cuccchiaio di parmigiano reggiano
  • noce moscata
Istruzioni
  1. Preparate il pesto di noci frullando con un minipimer le noci nel latte. Aggiungete il cucchiaio d’olio e il parmigiano, mescolate per bene e tenete da parte. Se il pesto risultasse troppo liquido potete aggiungere qualche altro gheriglio di noce continuando a frullare.
  2. Fate sciogliere in una padella antiaderente la noce di burro, buttateci i ravioli ed aggiungete immediatamente l’acqua.
  3. Portate i ravioli a cottura regolando di sale e mescolando.
  4. Prima che l’acqua sia completamente ritirata aggiungete il pesto di noci e mescolate per bene.
  5. Spolverate di noce moscata e servite i ravioli caldissimi.
Scroll to Top